ATTENZIONE AI COSTI
I costi sono l’elemento da tenere sempre sotto osservazione, ma nel corso del 2020 l’ipotesi ristrutturazione è una scelta da prendere abbondantemente in considerazione per più di un motivo. I bonus fiscali sui lavori di manutenzione straordinaria infatti sono stati confermati dalla Legge di Bilancio, ciò significa che le spese fino a 96mila euro danno diritto a una detrazione Irpef del 50% (spalmata in dieci anni). La detrazione sale fino al 65% se si provvede anche a una riqualificazione energetica.
TASSE E TASSI
Inoltre anche il capitolo mutui nel corso di questo anno sono favorevoli: ad esempio i mutui a 20 anni sono prezzati a meno dell’1%, e i trentennali a qualche centesimo in più. I tassi di interesse, essendo nel corso di questo anno, ai minimi storici consentono di accedere a condizioni di finanziamento molto favorevoli. Facendo un’ipotesi di spesa, possiamo presupporre che una ristrutturazione di buon livello oscilli da un minimo di 500euro al metro quadro fino a un massimo di 800euro.
Se metà della spesa è coperta grazie alle agevolazioni fiscali disponibili, allora il gioco è fatto: è davvero possibile coniugare sogni e realtà.
UN INVESTIMENTO CHE SI RIVALUTA
Dunque, tanti ottimi motivi oltre alle valutazioni doverosamente pragmatiche ed economiche. Optare per una ristrutturazione coinvolge anche la sfera personale, e ristrutturare casa offre all’acquirente l’opportunità di compiere scelte ad hoc, sistemare gli ambienti secondo i gusti e le proprie esigenze, quasi un vestito di taglio sartoriale con un occhio ai costi e alle opportunità offerte, da sfruttare al meglio per un investimento che si rivaluta nel tempo.
Valutazione immobile online: vuoi vendere o affittare il tuo immobile? Compila il form per ricevere una valutazione!