Nessun affollamento, nessun problema riscontrato, almeno così pare a livello generale, nel primo giorno della “fase 2” per il trasporto ferroviario, per la cui ripresa, con l’avvio anche di alcune attività lavorative, erano temuti affollamenti o difficoltà, da parte del personale addetto alla sicurezza, a far rispettare le regole. E infatti anche la fotografia che emerge dalla prima giornata sulla tratta Torino-Milano, immortala una situazione tranquilla, sia sotto il profilo dell’affollamento, sia sotto quello del rispetto delle norme.
«Sono raddoppiati i treni che circolavano fino a ieri – fanno sapere da Trenitalia – E non si è verificata nessuna criticità in relazione all’afflusso dei viaggiatori. L’affluenza nelle stazioni è ordinata, nessuna ressa. La linea Torino-Milano, una di quelle linee a maggior frequentazione, è stata una delle prime linee sulla quale sono stati posizionati subito i marker per i posti e le indicazioni di quali porte usare per salita e discesa; dispositivi che poi progressivamente saranno installati su tutta la flotta del Piemonte».
Intanto ricordano che, a bordo, c’è l’obbligo di indossare sempre la mascherina protettiva, di rispettare la distanza di sicurezza indicata dalle autorità sanitarie e tutte le indicazioni che sono state apposte non solo sui treni ma anche all’interno delle stazioni.