Dal domani, martedì 19 maggio, in libreria; oggi, lunedì 18, alle 18 in anteprima sulla sua pagina Facebook in diretta dal Teatro Coccia vuoto, lo scrittore novarese Alessandro Barbaglia presenta il suo terzo romanzo edito da Mondadori “Nella balena” che arriva dopo “La Locanda dell’Ultima Solitudine” e “L’Atlante dell’invisibile”.
Ambientato anche tra Novara e Vercelli, in un arco temporale che va dal 1954 a oggi, il libro rievoca la straordinaria avventura della Balena Goliath, il gigantesco cetaceo da circo che attraversò l’Italia e l’Europa nel corso della sua quarantennale tournée. Arrivata in Europa impregnata dal clima magico e oscuro del Circo Barnum, Goliath dopo Torino, Milano, Bologna, Taranto e Roma venne esposta anche a Novara e a Vercelli nel 1972. Quindi, dopo aver girovagato per il Piemonte e il lago Maggiore, le sue sorti si perdono all’inizio degli anni ‘80; Barbaglia ne ricostruisce l’intera vicenda intrecciandola alle vite di entrerà in contatto con la grande balena.
Che cos’è la balena Goliath? E come cambia la vita di chi visita il ventre oscuro della balena? Chi diventiamo se abitiamo anche solo per il tempo di un incontro fugace la pancia della grande balena del mito?
Barbaglia racconta una storia vera che sembra una fiaba piena di luce, potenza e qualche inevitabile mostro.