«Sono sempre rimasto in contatto con tutte le società sportive, guardando con loro decreti e opportunità per essere vicino in questo momento tanto particolare. Le palestre? Sono ancora chiuse, quella di via Custoza è stata risistemata dopo la distribuzione dei buoni. Lo sport è un settore che dal punto di vista pratico è fermo, ma siamo a lavoro con le società».
Il vicesindaco e assessore di Galliate Mirko Lombardo fa il punto sulla questione palestre, in teoria aperte come da decreto il 25 maggio. Ma ogni comune si è preso i suoi tempi e soprattutto a Galliate il palazzetto era adibito a qualcosa di importante.
«Segnalazioni o lamentele? No, le società erano davvero in stretto contatto con me e lo sono ora. Il palazzetto per ora rimane chiuso per le attività e mi sono confrontato con altri colleghi per una eventuale gestione e per far sì che tutto possa essere in sicurezza».
Sempre a Lombardo appartiene il tema Innovazione informatica: «Non ci siamo mai fermati, stiamo continuando la migrazione dei dati in cloud, applicando così alcune migliorie informatiche, – spiega – abbiamo vari progetti che speriamo di realizzare in breve». Tecnologia che fa rima con territorio: già perché i grandi eventi per questa estate sono “bocciati” e così si fa altro: «Quella di oggi deve essere promozione digitale e infatti ringrazio Atl per le iniziative in merito, – prosegue Lombardo – per i video, per gli approfondimenti. Quest’anno non ci saranno le grandi feste, ma il grazie sentito va alle associazioni, che si danno sempre da fare e quando magari non realizzano il loro evento sono in campo a fare comunque del bene».