Una coltivazione di marijuana in serra, con tanto di laboratorio domestico costituito da un “grow box” (una tenda per la coltura idroponica munita di impianto di filtraggio dell’aria e di lampade) in cantina: è quanto hanno scoperto durante un “normale” controllo del territorio, finalizzato alla repressione del traffico e del consumo di droga, i finanzieri della compagnia di Verbania sulle alture di Verbania nel territorio del comune di Cambiasca. La serra, nella quale venivano coltivate le piante (del peso complessivo di circa 15 chilogrammi e di altezza superiore anche a 2 metri, pronte per essere sottoposte all’essicazione, che avrebbero prodotto circa 2 kg di marijuana, da cui poter ricavare circa 1000 singole dosi), nascoste da ortaggi, era nel cortile di un’abitazione, residenza di un 24enne con alle spalle qualche precedente specifico.
A seguito della perquisizione, svolta anche con l’ausilio dell’unità cinofila, in una cantina è stato scoperto un “grow box”, all’interno del quale c’erano alcune piante ancora in fase di crescita. In casa invece le fiamme gialle verbanesi hanno trovato 31 grammi di hashish e 3 di marijuana, un bilancino di precisione, due coltelli recanti ancora tracce dello stupefacente e 1000 euro.
Tutte le piante e gli strumenti sono stati sottoposti a sequestro mentre il giovane è stato denunciato per l’ipotesi di reato di produzione di sostanze stupefacenti.