A Galliate si riqualifica: appartamenti alla ex tessitura Belletti. Saranno circa dieci villette e due palazzine da dieci unità abitative. In via San Martino 98/100, dove fino a cinque anni fa c’era una tessitura, sorgerà un ampio complesso residenziale. I lavori, gestiti da Airoldi Green Casa, dovrebbero partire tra settembre e ottobre. «Sarebbe stato difficile recuperare un’attività così ferma da ormai 4/5 anni, – spiega l’assessore Corrado Frugeri – ripartire in questo modo è molto importante. Saranno complessi di ultima generazione, con edifici di classe A4 a impatti energetico quasi nullo e impianti di sanificazione dell’aria».
Non si tratta però dell’unica area qualificata. Una variazione al Prg ha dato possibilità agli ex magazzini Coop di essere di nuovo operativi e saranno presto disponibili per aziende di logistica avanzata: «In questo modo rendiamo la nostra Galliate più appetibile e magari anche con possibilità di posti di lavoro. Sono aree che possono permettere vari insediamenti, – spiega Frugeri – creando anche un certo indotto sul territorio».
Altre aree invece come Standard Tela e Tst rimangono al momento ferme: di proprietà privata, il Comune è in osservazione e al lavoro per trovare eventuali soluzioni future.