Cameri illuminata con colori dei rioni. È una “strana” patronale. Difficile pensare che alle 16 di oggi, lunedì 14 settembre, nessuno in costume partirà dai rispettivi rioni per classica sfilata; è strano pensare che alle 18 sempre di oggi piazza Dante non sarà invasa di cameresi, autorità e asini e fantini pronti a guadagnarsi il Palio.
Ma oggi rimane il Giorno della festa del paese di Cameri e sebbene tutto quest’anno sia diverso, i colori dei rioni, le luminarie, i cameresi rendono l’atmosfera comunque speciale. «Si respira sensi di comunità anche se la festa è soltanto religiosa, – dice il sindaco Giuliano Pacileo – e anche senso di luce, di speranza anche se ci troviamo ancora in una situazione che richiede attenzione costante».
Un’attenzione così minuziosa da far annullare il concerto di Antonella Ruggiero, previsto per fare comunque qualcosa di speciale. «Come sarà questo lunedì? – prosegue il sindaco -. Diverso dal solito, non faremo ritrovi non ci sará aggregazione, ma anche tutto questo serve come riflessione. Contiamo di recuperare tutto il prossimo anno». Tante le luci in paese, che rendono Cameri magica. Luci che il Comune aveva preventivato di lasciare già per il Natale. Con l’aggiunta di simboli natalizi.