È morta Lidia Menapace, la staffetta partigiana aveva 96 anni

È morta Lidia Menapace, la staffetta partigiana aveva 96 anni. Da alcuni giorni era ricoverata per Covid nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Bolzano. Nata a Novara il 3 aprile 1924, partigiana, pacifista e femminista militante, nel 1964 l’ex senatrice è stata la prima donna eletta in consiglio provinciale a Bolzano e la prima donna in giunta provinciale.

Nel 2006 è stata eletta senatrice della Repubblica con il Partito comunista e nello stesso anno ha ricevuto alcuni voti durante l’elezione del Presidente della Repubblica. Per anni ha raccontato la Resistenza ai giovani portando la propria testimonianza.

 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

È morta Lidia Menapace, la staffetta partigiana aveva 96 anni

È morta Lidia Menapace, la staffetta partigiana aveva 96 anni. Da alcuni giorni era ricoverata per Covid nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Bolzano. Nata a Novara il 3 aprile 1924, partigiana, pacifista e femminista militante, nel 1964 l'ex senatrice è stata la prima donna eletta in consiglio provinciale a Bolzano e la prima donna in giunta provinciale. Nel 2006 è stata eletta senatrice della Repubblica con il Partito comunista e nello stesso anno ha ricevuto alcuni voti durante l’elezione del Presidente della Repubblica. Per anni ha raccontato la Resistenza ai giovani portando la propria testimonianza.  

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata