Segnata sull’agenda per ricordarsi di andare a fare un giro e scattare una foto ammirando il panorama. E’ stata inaugurata lo scorso weekend a Barengo la panchina gigante numero 130 alta 2 metri e larga 3: l’attrazione inserisce ufficialmente Barengo nel Big Bench Community Project, un’iniziativa per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala ideate dal designer americano Chris Bangle nel 2010.
La Panchina Gigante sulla collina è stata fortemente voluta dal Comune e da Pro Loco Barengo e nasce allo scopo di promuovere il territorio e dare visibilità non solo a Barengo e alle sue vigne, al suo Castello, alle sue risaie, ma anche a tutti i comuni limitrofi e alle attività locali, grandi e piccole.
La Panchina Gigante di Barengo è stata posizionata tra le vigne, alle spalle del campanile della chiesa della Beata Vergine Maria Assunta, con una vista panoramica su Barengo e le risaie. Nelle giornate più limpide è possibile scorgere all’orizzonte la Cupola della Basilica di San Gaudenzio di Novara.
«In un 2020 in cui abbiamo dovuto necessariamente ridurre la nostra attività – ha detto Lorenza Comero, Presidentessa di Pro Loco Barengo – in questa panchina c’è tutta la nostra volontà di far conoscere il nostro territorio. Un grazie a tutti gli sponsor che con il loro contributo economico hanno permesso l’installazione di questa panchina, sponsor che non mancheremo di ringraziare nei prossimi giorni sulle pagine social di Pro Loco Barengo. Questa è la dimostrazione che pur distanti si può fare qualcosa per il nostro Paese».