Nell’ambito delle sue attività istituzionali, con l’obiettivo di valorizzare l’arte come strumento espressivo attraverso la creatività e offrire visibilità ad artisti della provincia di Novara, Fondazione Comunità Novarese onlus lancia una “sfida artistica” e chiama a raduno, in un contest, i talenti del territorio. L’opera selezionata dalla giuria sarà utilizzata dalla Fondazione quale dono, in occasione di iniziative e celebrazioni, tra cui quella dei “Benemeriti della Solidarietà” che ha luogo, ogni anno, in occasione delle festività del santo patrono.
L’obiettivo del Contest è quello di ottenere un elaborato artistico da utilizzare quale omaggio nelle diverse ricorrenze e, al contempo, promuovere e valorizzare il talento e la creatività dei membri della comunità.
«Per la prima volta – spiega il presidente di Fondazione Comunità Novarese onlus, Davide Maggi – il consiglio di amministrazione si rivolge agli artisti del territorio, per realizzare un’opera che riesca ad esprimere al meglio, con l’immagine, i valori che la Fondazione promuove e che verrà offerta in dono nelle occasioni istituzionali. La scelta di affidare ad artisti novaresi la creazione di quest’opera rappresenta un’opportunità che non si risolve solo nel premio in denaro ma, soprattutto, anche nella possibilità di mostrare la propria creatività e il proprio talento ad un pubblico vasto e, quindi, di partecipare ad un evento collettivo. Speriamo che la risposta sia ampia ed energica tanto quanto è stata la volontà del consiglio di realizzare questa iniziativa».
Gli artisti dovranno saper interpretare uno o più tra i valori fondanti dell’attività della Fondazione. Nello specifico:
– Cultura del Dono: la Fondazione opera mettendo in relazione la volontà dei donatori e le
necessità del territorio, stimolando le comunità alla pratica del dono, inteso come opportunità non solo per i beneficiari ma anche per i donatori stessi e per l’intera comunità. Il dono non è, quindi, da intendersi solo come una questione di “buoni sentimenti” ma un vero e proprio atto promotore di relazioni positive;
– Senso di Comunità: la Fondazione incoraggia le organizzazioni a collaborare tra loro e promuove le relazioni e la capacità di fare Rete da parte di singoli, organizzazioni ed enti. L’esperienza ultraventennale dell’ente conferma quanto la condivisione di risorse e di obiettivi sia elemento essenziale per raggiungere risultati più efficaci;
– Valore/Valorizzazione del territorio novarese: la Fondazione, come proprio della tradizione delle Fondazioni di Comunità opera su un territorio specifico che, in questo caso, è la provincia di Novara. L’ente sostiene quindi, progetti e idee che insistono sull’area e sulle relative comunità di riferimento e che ne tutelano i Beni, ne valorizzano le risorse e ne favoriscono lo sviluppo di potenzialità.
Caratteristiche dell’opera e partecipanti
Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tipo di tecnica e linguaggio artistico su tela e su carta o altri supporti (disegno, pittura, incisione, acquerello, collage, fotografia, serigrafia, illustrazione, cianotipia ecc.). Non sono ammesse sculture e produzioni video. L’elaborato finale dovrà avere una dimensione di 50×70 cm a sviluppo verticale. L’opera vincitrice verrà riprodotta su supporto cartaceo e dovrà pertanto essere realizzata in modo da poter essere scansionata. L’opera deve essere inedita. In linea con il territorio di intervento della Fondazione, la partecipazione al Contest è riservata ai nati e/o residenti a Novara e nella provincia di Novara. I partecipanti al Contest devono avere un’età
compresa tra i 18 ed i 45 anni compiuti (al momento della scadenza del contest, 2 novembre 2021).