Verbania: il sindaco, «la sanità nel VCO è in crisi, servono interventi concreti»

Secondo il sindaco Silvia Marchionini la sanità del VCO è allo sbando. Dalla Regione solo annunci e nessuno atto concreto e confronto vero.

«A due anni e mezzo dall’insediamento della amministrazione Regionale del Piemonte la sanità del VCO attraversa una fase drammatica. Due anni e mezzo di annunci ma nessun atto concreto. Nessuno – ha dichiarato il primo cittadino di Verbania-. L’Amministrazione regionale con il consigliere leghista Preioni e l’assessore Icardi in testa ha abbandonato il percorso per avere un nuovo e moderno ospedale baricentrico per i cittadini del VCO, unito al potenziamento della medicina territoriale, annunciando un altro progetto di riassetto sanitario che a tutt’oggi non si è visto.
Non solo nessun atto concreto ma nemmeno un confronto vero con gli amministratori del territorio, con l’assemblea di Sindaci. Solo annunci. E questo mentre la sanità pubblica del VCO ha ricevuto colpi durissimi, con due ospedali che sono diventati ancor di più poco attrattivi professionalmente e con servizi meno efficienti per tutti i cittadini.
Di fronte all’emergenza della pandemia per Covid si sarebbero dovuto dare risposte straordinarie – ha continuato Marchionini – invece vi è stata una gestione che ha fatto retrocedere la qualità dei servizi ospedalieri, senza nemmeno investire di più sulla sanità territoriale. A poco è servito l’encomiabile sforzo degli operatori sanitari, soli e impotenti di fronte a una mancanza di una qualsivoglia politica sanitaria. Sono francamente stufa degli annunci, gli ennesimi del nostro consigliere regionale leghista Alberto Prioni e dell’assoluta assenza dell’assessore alle politiche della sanità Icardi. Stiamo pagando, noi cittadini del VCO, un prezzo salatissimo».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Verbania: il sindaco, «la sanità nel VCO è in crisi, servono interventi concreti»

Secondo il sindaco Silvia Marchionini la sanità del VCO è allo sbando. Dalla Regione solo annunci e nessuno atto concreto e confronto vero.

«A due anni e mezzo dall'insediamento della amministrazione Regionale del Piemonte la sanità del VCO attraversa una fase drammatica. Due anni e mezzo di annunci ma nessun atto concreto. Nessuno - ha dichiarato il primo cittadino di Verbania-. L'Amministrazione regionale con il consigliere leghista Preioni e l'assessore Icardi in testa ha abbandonato il percorso per avere un nuovo e moderno ospedale baricentrico per i cittadini del VCO, unito al potenziamento della medicina territoriale, annunciando un altro progetto di riassetto sanitario che a tutt'oggi non si è visto.
Non solo nessun atto concreto ma nemmeno un confronto vero con gli amministratori del territorio, con l'assemblea di Sindaci. Solo annunci. E questo mentre la sanità pubblica del VCO ha ricevuto colpi durissimi, con due ospedali che sono diventati ancor di più poco attrattivi professionalmente e con servizi meno efficienti per tutti i cittadini.
Di fronte all'emergenza della pandemia per Covid si sarebbero dovuto dare risposte straordinarie - ha continuato Marchionini - invece vi è stata una gestione che ha fatto retrocedere la qualità dei servizi ospedalieri, senza nemmeno investire di più sulla sanità territoriale. A poco è servito l'encomiabile sforzo degli operatori sanitari, soli e impotenti di fronte a una mancanza di una qualsivoglia politica sanitaria. Sono francamente stufa degli annunci, gli ennesimi del nostro consigliere regionale leghista Alberto Prioni e dell'assoluta assenza dell'assessore alle politiche della sanità Icardi. Stiamo pagando, noi cittadini del VCO, un prezzo salatissimo».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata