Galleria Giannoni più digitale con il progetto degli studenti dell’Upo. Un gruppo di cinque studenti della facoltà di Economia dell’università del Piemonte Orientale – formato da Amine Mhimida, Claudia Macciocca, Erika Di Grigoli, Laura Kmecova e Rosario Loiacono – ha vinto il Samsung Innovation Camp di quest’anno con il progetto “Missione G.I.G.G – Giovani in Galleria Giannoni” dedicato proprio alla galleria d’arte moderna del Broletto restaurata a settembre.
L’innovation camp è un progetto sviluppato da Samsung Electronics Italia, in collaborazione con Randstad, agenzia internazionale specializzata in servizi HR, che nasce con l’obiettivo di accompagnare gli studenti e le studentesse delle università italiane in un percorso formativo dedicato all’innovazione digitale, volto a offrire quelle competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro e prepararli a costruire i profili professionali del futuro.
«I cinque gruppi di lavoro, ognuno composto da altrettanti studenti, hanno chiesto la nostra consulenza e noi abbiamo suggerito di preparare un percorso sulla Galleria Giannoni, in particolare rivolto ai visitatori under 25 – spiega Benedetta Baraggioli, consulente fundraising e progetti culturali del comune di Novara, partner del progetto». La giuria, formata da Samsung, Università, Accademie di Belle Arti Comune, ha scelto all’unanimità: «La proposta dovrà essere affinata, ma l’abbiamo trovata molto interessante – aggiunge Baraggioli -. Gli studenti hanno utilizzato molta creatività: interazioni, Qcore, ologrammi, contenuti da usufruire a distanza, eventi tra le opere oltre a una visita sensoriale attraverso la connotazione di ogni sala con suoni e profumi dedicati che possono diventare gadget per i visitatori. Da questo progetto partiremo per mettere a sistema nuove idee e rendere la galleria ancora più attrattiva».