Per Sergio Mattarella il Parlamento è il cuore della democrazia oggi messa in crisi dalle grandi imprese globali che possono permettersi di imporsi alle regole nazionali e degli organismi sovranazionali e dalle autocrazie che le rimproverano un’eccessiva lentezza di fronte alla crisi globali .
Il Parlamento non può essere compresso nei suoi tempi di dibattito sulle scelte fondamentali, deve e può unire la necessaria puntualità e velocità ai processi democratici che rimangono fondamentali e insostituibili .
Il Parlamento può riformare i meccanismi di autogoverno della magistratura perché possa essere sempre più indipendente e all’altezza delle attese di giustizia dei cittadini .
Il Parlamento e i partiti devono coinvolgere i cittadini perché non si sentano soli, devono operare per risolvere i problemi dell’accesso al lavoro, un lavoro giusto e sicuro, soprattutto delle donne e dei giovani.
Di fronte ai venti forti dell’antipolitica e dell’ anti parlamentarismo il discorso di Mattarella ancora Presidente della Repubblica alle Camere riunite è una straordinaria lezione di fiducia nel Parlamento che dobbiamo sperare non sia ignorata dai suoi interlocutori .