Il Centro culturale Spazio Vivace ha aperto le sue porte a un’iniziativa che vede come protagonista il più celebre dei poeti italiani. L’Associazione novaresi nel mondo ha colto a sua volta questa opportunità, invitando i propri Soci – soprattutto i residenti all’estero – a partecipare alla produzione di un video per unire simbolicamente gli italiani dei vari continenti attraverso la lettura di una selezione di passi dalla Divina Commedia. Un progetto culturale che parla di identità italiana ma anche di linguaggio e simboli condivisi e di apertura internazionale, pienamente nella traccia dell’eredità di Dante.
Gli aderenti sono stati invitati a registrare le loro terzine preferite, con la telecamera del telefono cellulare, e in opzione leggere (o far leggere da parenti o amici) lo stesso brano nella lingua locale, accompagnando l’invio con un filmato del luogo preferito o più rappresentativo della città di residenza. I contributi europei sono arrivati copiosi da Norvegia, Danimarca, Estonia, Polonia, Inghilterra, Olanda, Francia, Germania, Svizzera, e naturalmente Italia, ma la poesia di Dante ha risuonato ben oltre, fino a Singapore, Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina e Zambia.
Il video finale è stato pubblicato sul canale YouTube dei Novaresi nel Mondo, all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=ExVM-Jiqf_4