Archiviato il sotto certi aspetti sofferto successo di domenica scorsa contro Bergamo, che in ogni caso ha portato tre punti in classifica, la Igor è alla ricerca di altri sei nei due recuperi in programma questa sera a Firenze (si gioca alle 20.30 con direzione arbitrale affidata alla coppia Spinnicchia – Cesare e diretta televisiva su Rai Sport +HD) e domenica pomeriggio nella capitale contro le locali dell’Acqua&Sapone.
Il tour de force, insomma, prosegue per le ragazze di Stefano Lavarini e presumibilmente lo sarà sino al termine di una stagione che ormai, dopo l’eliminazione dalla Champions, ha come unico obiettivo rimasto quello del campionato. Non ci sono alternative. Occorre stringere i denti e affrontare ogni impegno con la massima decisione, cercando di chiudere la regular season nella migliore posizione possibile, cercando poi di presentarsi in buone condizioni fisiche e mentali all’appuntamento con i playoff. Da questo punto di vista, dopo i vari stop dovuti all’emergenza pandemica, la squadra ha comunque risposto ottenendo tre successi consecutivi che hanno in parte colmato il gap in una classifica ancora incompleta e indecifrabile, per il momento guidata dal Vero Volley Monza, seguito a quattro lunghezze dalla Savino Del Bene Scandicci (ma entrambe hanno giocato 20 partite).
«Quando siamo ripartiti dopo il lungo stop forzato – ha detto il d.g. novarese Enrico Marchioni – sapevamo che ci aspettavano tante sfide toste e decisive. A Firenze affronteremo una squadra molto valida dal punto di vista tecnico e tattico, come già è stato nelle ultime uscite. Quello che farà la differenza sarà la nostra capacità di rimanere sempre dentro alla partita, reagendo prontamente alle difficoltà che potremmo incontrare e senza abbassare il ritmo nei momenti positivi. Scontato quanto vero dire che vogliamo vincere: per la classifica e per tenere il ritmo delle altre prime della classe, che è forsennato in questa fase».
Dall’altra parte della rete Chirichella e compagne (nella foto di Santi un attacco di Caterina Bosetti domenica scorsa contro Bergamo) troveranno una squadra, quella guidata dall’ex tecnico di Ornavasso Massimo Bellano e con in campo una vecchia conoscenza come l’alzatrice Carlotta Cambi che punterà a vendere cara la pelle. Le gigliate occupano infatti l’ottavo posto in classifica con 23 punti raccolti in 17 gare (8 vittorie e 9 sconfitte) e sono reduci dalla sconfitta interna dell’ultimo turno contro Busto Arsizio.