La Regione Piemonte ha approvato un nuovo avviso di manifestazione di interesse, destinato ai Comuni singoli e associati del Piemonte, finalizzato alla candidatura per l’apertura di Uffici di prossimità (UdP). Questi uffici offrono ai cittadini un servizio completo di orientamento e di consulenza in materia giuridica.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto complesso proposto dal Ministero della Giustizia: “Uffici di prossimità”, che si colloca nel contesto dell’obiettivo tematico 11, e più precisamente persegue l’obiettivo specifico 1.4 “miglioramento dell’efficienza e della qualità delle prestazioni del sistema giudiziario”.
La Regione Piemonte ha provveduto a sviluppare un “modello di UdP” da replicare in ogni Comune interessato, e a svolgere la funzione di supporto all’avvio e accompagnamento dei Comuni e Unioni di Comuni. Al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato dal progetto di 25 UdP aperti sul territorio piemontese, viene ora aperta una nuova opportunità per le amministrazioni comunali territoriali.