Quest’anno niente “ponte del 1° maggio”. La festa dei lavoratori, infatti, cade di domenica. Ma niente paura, nel novarese sarà comunque impossibile annoiarsi visto il ricco calendario che offre. Di seguito una panoramica dei principali appuntamenti.
Novara – Street Food
29-30-1
Dal 29 aprile al 1° maggio a Novara la festa mercato “Sapori di primavera in città”. L’appuntamento è in piazza Puccini dalle 9 alle 20. Bancherelle, laboratori del gusto e artigianato per tre giorni all’insegna dei sapori e del buon gusto.
Novara – Lorenzo Bisogno Trio all’Ufficio Rest-Art (Via Giacomo Giovanetti, 2a)
30 aprile ore 19:30
Raccontare una storia è una prerogativa molto importante in musica. In una band si racconta la propria storia e si ascolta la storia dei propri partner. Il Lorenzo Bisogno Trio trova la sua sintesi nell’intrecciare queste storie: il suono del contemporary jazz con il pensiero melodico, la freschezza dell’improvvisazione con l’eleganza della composizione.
Novara – Non puoi fermare le onde – Auditorium Via Oxilia 4
Sabato 30 aprile ore 21
“Non puoi fermare le onde. Ma puoi imparare il surf” La celebre metafora di Kabat-Zinn è il faro che illumina un percorso di: canti folk, pop, jazz; con il Coro G. e G. Battistini e il Coro Femminile Novaria.
Novara – Visita guidata estesa a Casa Bossi
1 maggio
Inizio ore 14,30: visita guidata estesa. Ore 16:30: “Il lavoro e i suoi risvolti” con Attilio Fasulo, Segretario generale della Camera del Lavoro di Novara e VCO, Stella Cepile, Segr. Gen.FILCAMS, Aldo Sebastiani Segr FISAC, e Mariano Arenella, Cabiria Teatro, per gli spunti derivati dall’indagine effettuata sul territorio romagnolo e il lavoro stagionale. Ore 18:00: “La banalità del mare” – Ingresso Libero.
Novara – Maggiopeople 2022 – 15esimo raduno in Piazza Martiri
1 maggio
Dalle ore 09:30 15mo raduno di vetture VW d’epoca Maggiolino e derivati. Esposizione delle autovetture e di una bisarca d’epoca con un carico di auto. Ingresso libero.
Novara – Teatro Coccia – Claudio Baglioni in tour
29 aprile
Alle 21 è in programma il concerto di Claudio Baglioni rimandato dal mese di gennaio. Il concerto è sold out.
Cameri – Apertura Villa Picchetta
30 aprile
Riapre Villa Picchetta dal 30 aprile al 31 luglio 2022 e dall’11 settembre al 30 ottobre 2022
Domenica e festivi. Dalle 14.00 alle 18.30.
Cerano – “Lucio” Dalla e Battisti per la prima volta insieme
30 aprile alle 21
In Sala Crespi (viale Mons. Marchetti 1- piazzale ex CVT) il tributo musicale con la voce di Michele Fenati.
Oleggio – concerto in aiuto delle scuole filippine al Teatro comunale
30 aprile alle 21
L’associazione Vox Organi Aps, la Pro loco di Oleggio, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Comune di Oleggio presentano “Una via per la Luce”, concerto tributo a Ennio Morricone, Astor Piazzolla e Franco Battiato, spaziando tra le più rappresentative composizioni dei tre musicisti.
Barengo – 1° Anniversario Panchina Gigante
1 maggio
In occasione del primo anniversario della Panchina Gigante, appuntamento dalle 14:30 per una Merenda in Musica, con Dj Domenico Marafioti alla consolle.
Borgo Ticino – Presentazione del libro “Partigiana Ninì” nella Sala Don Franco Boniperti
30 aprile alle 17
Presentazione del libro autobiografico di Costanza Arbeja in memoria dei Partigiani.
Verbania – Lillo e Greg con lo spettacolo “Gagmen Upgrade”
30 aprile alle 21
Un nuovo sfavillante “varietà” firmato Lillo e Greg che ripropone ulteriori cavalli di battaglia della famosa coppia comica, questa volta tratti non soltanto dal loro repertorio teatrale ma anche da quello televisivo e radiofonico.