Venerdì 13 maggio, alle ore 21 in Biblioteca civica a Cameri, Sala lettura, Alberto Toscano presenterà il suo libro Gino Bartali. Una bici contro il fascismo (Baldini+Castoldi) a conclusione delle iniziative organizzate per il 25 aprile dall’Assessorato alla Cultura e la Commissione Biblioteca. Durante la serata ci sarà un ricordo di Costanza “Nini” Arbeja, la partigiana oleggese morta lo scorso 5 maggio all’età di 96 anni, con un breve filmato. Chiuderà l’omaggio la musicista Manuela Brignola con il suo violino.
Alberto Toscano analizza la figura del leggendario ciclista Gino Bartali, vincitore di tre Giri d’Italia e due Tour de France, a partire da tutti gli aspetti del suo essere: l’uomo, lo sportivo, il credente, il marito fedele “di due mogli” (la sua bicicletta da corsa e quella in carne e ossa, Adriana), l’antifascista, l’anima controversa e schiva lacerata dalla morte prematura del fratello Giulio. L’incontro, moderato da Federica Mingozzi, è realizzato con la collaborazione della Libreria Feltrinelli Point di Arona.
La presentazione del libro Gino Bartali. Una bici contro il fascismo coincide con la chiusura della mostra La bicicletta nella Resistenza (visitabile negli orari di apertura della Biblioteca, in Sala mostre).