Il nuovo primario di Oculistica dell’ospedale di Borgomanero, Giovanna Vincenzina Abbiati, da 21 anni lavora presso il presidio ospedaliero di Borgomanero, è aronese di nascita, e da sempre vive nella città sul Lago Maggiore.
Ha iniziato la carriera professionale come medico a contratto specialista in Oftalmologia dell’Asl di Novara svolgendo l’attività a livello ambulatoriale, successivamente come dirigente medico in oftalmologia nella Struttura Complessa di Oculistica. Nel 2013 ha assunto la responsabilità della Struttura Semplice Chirurgia Diagnostica Oftalmica ambulatoriale e dal mese di giugno 2021 Le è stato assegnato l’incarico di direttore facente funzione della Struttura Complessa di Oculistica. Ha insegnato presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea, specializzazione e presso scuole per la formazione del personale sanitario. Ha partecipato, inoltre, come relatore a numerosi corsi, congressi, convegni e seminari a livello nazionale e internazionale Si è occupata di appropriatezza clinica attraverso il controllo della qualità, responsabile dei Pdta (percorsi diagnostici terapeutici assistenziali) in uso nella struttura finalizzati al miglioramento sia dell’efficienza che dell’efficacia clinica.
«Sono orgogliosa per questa nomina cui aspiravo particolarmente per il legame che sento per questa Struttura Sanitaria e il territorio di cui sono nativa. L’insegnamento del mio predecessore, dottor Belloli, a cui va tutta la mia gratitudine, rimarrà il faro la cui luce mi guiderà in questi anni. Colgo l’occasione per un abbraccio a tutti i miei collaboratori: medici e operatori sanitari, senza i quali non sarebbe stato possibile raggiungere questi risultati. Risultati che tutti noi vorremmo sempre più migliorare, motivo per cui dedicherò mio massimo impegno per non deludere le attese degli utenti e dell’Azienda. Per questo occorrerà rimboccarsi ancora di più le maniche e andare avanti con il lavoro!» – ha affermato Giovanna Vincenzina Abbiati.
«Auguro un buon lavoro alla dottoressa Giovanna Abbiati per il suo nuovo incarico di direttore della S.C. Oculistica dell’Ospedale S.s. Trinità di Borgomanero – ha affermato il direttore Generale dell’Asl Novara Angelo Penna – La dott.ssa Abbiati si è sempre distinta per elevata competenza, professionalità e capacità organizzativa nella responsabilità della Struttura Semplice e da un anno come Direttore facente funzione del reparto di Oculistica».