Colpo di scena in casa dell’Azzurra. Dopo l’interruzione del rapporto di collaborazione con Mario Ferrari, il tecnico che aveva guidato la squadra sino a un passo dalla promozione in A1 ridestando entusiasmo nell’ambiente e la cui mancata conferma aveva destato qualche malumore fra i tifosi, la società del presidente Roberto Scacchetti nella serata di domenica ha annunciato il nome del nuovo allenatore per la prossima stagione, che sarà l’argentino Mario Aguero. «Con il suo arrivo – ha detto Scacchetti – puntiamo per la squadra di A2 su un tecnico dalla grande esperienza internazionale che conosce bene l’ambiente italiano e contemporaneamente alzare il livello di tutte le formazioni giovanili».
Aguero non ha certo bisogno di particolari presentazioni per gli appassionati della disciplina dei pattini e bastoni. Classe 1957, in Argentina ha giocato con la maglia del Concepcion de San Juan. Arrivato per la prima volta in Italia nel 1979, ha difeso inizialmente i colori del Follonica e poi, dopo una parentesi spagnola tra il 1983 e l’85 con il Liceo La Paz, quelli del Monza, prima con lo storico Hockey Club e poi con il Roller, con il quale ha ingaggiato epici duelli scudetto con l’Hockey Novara.
Numerosi sono i stati anche i successi ottenuti con la maglia biancoceleste dell’Argentina, tra cui il campionato del mondo disputato proprio a Novara nel 1984, mentre come allenatore ha guidato diverse squadre di club e selezioni nazionali.
«Vengo a Novara perché credo nel progetto di questa società – queste le sue prime parole – Il mio obiettivo sarà quello di contribuire per far tornare in città questo sport nella posizione che merita. Non vedo l’ora di abbracciare il caldo e numeroso pubblico del Dal Lago, un palazzetto che vuol dire molto per me».
L’arrivo di Mario Aguero all’ombra della Cupola è previsto per la fine del mese di agosto. Nel frattempo la società ha iniziato gli incontri con i componenti dell’attuale rosa per valutare l’esistenza delle condizioni per proseguire il rapporto anche per la prossima stagione.