Per la prima volta la “Filodrammatica Paolo Ferrari” di Busto Arsizio calca il palco del Teatro Sant’Andrea di Pernate. Sabato 11 febbraio alle 21.15, in via Turbigo 8, la rassegna dedicata alle compagnie amatoriali propone la commedia di Neil Simon “Rumors” con regia di Luigi Drogo (per gentile concessione della MTP Concessionari): nel cast Anna Maria Corvaglia, Franco Airoldi, Cesarina Bellotti, Giorgio Somaruga, Giovanni Esse, Lorena Carraro, Raffaella Marchegiano, Mario Ficarazzo e Ornella Sestito. «È la compagnia più anziana di Busto Arsizio, nata nel 1905 come scuola di recitazione – spiegano -. Attualmente conta una trentina di soci. Portiamo in scena teatro d’autore sia in lingua che in dialetto, spaziando in tutti i generi: dalle commedie brillanti agli spettacoli che affrontano problematiche sociali. Due o tre le produzioni all’anno: il fatto che la compagnia sia composta da diversi gruppi ci permette di sostenere un impegno non indifferente». Una realtà amatoriale ma conosciuta in tutta la Lombardia».
E ora la trasferta piemontese con “Rumors”: «Il titolo della farsa – aggiungono – è traducibile in italiano con “Pettegolezzi” di cui il testo è pieno, alludendo all’ambiguità del mondo della borghesia. La vicenda è ambientata nella casa dei Brock. Per festeggiare i dieci anni di matrimonio la coppia ha invitato gli amici più cari: i coniugi avvocati Gorman, i coniugi Ganz, lo psicanalista Ernie e sua moglie Cocca, il cugino Glenn, candidato al Senato, e sua moglie Cassie, estremamente gelosa e nevrotica. Quando però i coniugi Gorman arrivano alla casa dei Brock si trovano di fronte a uno spettacolo tremendo: Charley Brock è disteso in camera sua in un lago di sangue e della moglie Myra non c’è alcuna traccia. La servitù è scomparsa e la cena non è pronta. Da questo momento si susseguiranno esilaranti gag fino all’arrivo della polizia. Ma si riuscirà a risolvere l’enigma?».
Biglietti: 10 euro l’intero, ridotto 8. Per le prenotazioni scrivere a prenotazioneonline@cinemapernate.it. Il cartellone è disponibile sul sito www.cinemapernate.it.