Giovedì 9 febbraio alle 17,45 gli “Sconfinamenti tra storia e letteratura” a cura di Anna Cardano ci portano alla scoperta dall’Albania, a partire dal libro Ermal Meta “Domani e per sempre” (La Nave di Teseo).
L’evento si svolge in sala Genocchio, a palazzo Vochieri, corso Cavallotti 6; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L’incontro è dedicato al romanzo di esordio di uno dei più grandi e apprezzati cantautori di oggi. Una galleria di personaggi indimenticabili, su tutti la storia straordinaria indimenticabile di un ragazzo, Kajan, nel cuore dei conflitti del Novecento che drammaticamente somiglia a quanto stiamo vedendo e vivendo anche oggi.
È l’inverno del 1943: nel mondo scosso dalla Seconda guerra mondiale, l’Albania subisce senza piegarsi l’occupazione tedesca. Nel piccolo villaggio di Rragam, nel nord del paese, Kajan guarda il mondo cambiare attraverso gli occhi curiosi di un bambino di sette anni. I suoi genitori sono partigiani e sono sulle montagne a combattere contro i nazisti, così accanto a lui ci sono l’amatissimo nonno Betim e Cornelius, un personaggio dal passato misterioso che segnerà la vita di Kajan. Alla fine della guerra, la vita del protagonista sembra scorrere su binari sicuri e promette di andare verso un futuro radioso, ma nell’Albania dominata dalla dittatura comunista e nell’Europa spaccata in due dalla Guerra fredda, niente è come sembra. Dietro ogni angolo si nascondono ombre e pericoli che spingeranno il destino di Kajan a compiere traiettorie imprevedibili. In uno straordinario romanzo di formazione, Ermal Meta racconta la storia di Kajan, che cresce nel cuore dei conflitti del Novecento, un’anima sensibile catapultata in mondi lontani.
Ermal Meta è un cantante, autore, polistrumentista e produttore musicale albanese, naturalizzato italiano. Nel 2016 pubblica il suo primo album da solista a cui ne seguono altri tre i cui tour registrano il tutto esaurito in Italia e in Europa. In questi ultimi anni ha ottenuto premi e riconoscimenti prestigiosi in campo musicale. “Domani e per sempre” è il suo esordio letterario.
Giovedì 16 febbraio ci sarà un doppio appuntamento condotto da Maria Adele Garavaglia: alle ore 16 Eleonora Bellini presenterà “Stanze d’inverno e altre poesie” (Book Editore) nell’ambito del libroforum e alle ore 17 vi aspetta il primo appuntamento del gruppo di lettura dedicato al giallo. Questo primo incontro prevede un’introduzione al genere letterario giallo e poliziesco, per conoscersi e scegliere insieme un titolo da leggere e commentare il mese successivo. Giovedì 23 febbraio alle ore 17,45 Paolo Jachia presenterà il libro “Lucio Dalla. Le più belle canzoni commentate” (Interlinea), in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara.