La Reale Mutua Fenera Chieri si conferma ancora una volta indigesta per la Igor, facendo suo anche il derby di ritorno della regular season. Un 1-3 che alle ragazze di Stefano Lavarini costa la quarta posizione in classifica a vantaggio proprio delle “collinari” e che rappresenta molto più di una battuta d’arresto dopo la straordinaria prova fornita in settimana contro il FakifBank.
A Novara non è bastato portare ben cinque giocatrici in doppia cifra (Adams ha messo a terra 17 palloni, seguita a 12 da Karakurt con 12, Danesi con 11 e la coppia Chirichella – Bosetti con 10) perchè, come ha ammesso nella bolgia del dopo gara Eleonora Fersino, alla squadra «è mancata la giusta lucidità nella gestione del gioco e un certo ordine in campo». Ma soprattutto quella continuità tanto invocata alla vigilia che ha invece caratterizzato l’evolversi dell’intera partita.
Per questo match coach Stefano Lavarini sceglie come 6+1 di partenza Battistoni in regia e Karakurt opposta; Chirichella e Danesi sono le centrali, Bosetti e Adams le bande con Fersino libero. Break iniziale delle padrone di casa con Grobelna e Villani, alle quali risponde Adams (3-1) prima del pareggio novarese. Insistono le “collinari”, riuscendo a trovare un importante allungo (12-7). Danesi “rompe” la sequenza di punti della Fenera ma le torinesi tornano a correre (15-8). Novara prova a “rosicchiare” qualcosa (16-14), ma poi scivola nuovamente (19-14), lasciando via libera alle avversarie che, nonostante il disperato tentativo delle azzurre (24-22), chiudono il primo set a loro favore 25-22.
La Igor, che non presenta novità nel suo schieramento, parte nuovamente decisa all’inizio della seconda frazione, passando dal 2-5 al 3-7 e allungando sino a +6 (5-11). Novara, ritrovata finalmente lucidità e continuità, incrementa il suo margine (9-18) e impatta il match grazie a un netto 14-25.
Reagisce la Fenera dopo il cambio di campo (4-2 e 5-3), ma la Igor dimostra comunque di esserci (9-7). Poi sono le “collinari” a dare un’accelerata alla quale Chirichella e compagne non riescono a dare una risposta (19-13). Chieri ha buon gioco nel replicare al pesante parziale subito nella frazione precedente con un altrettanto netto 25-15.
Sulle ali dell’entusiasmo la Reale Mutua insiste anche in apertura di quarto set, anche se la Igor prova a rimanerle aggrappata (5-4 e poi 7-7). Le novaresi riescono a trovare un buon momento e ribaltano l’inerzia del gioco (12-14). Dopo un nuovo aggancio delle torinesi la partita vive una fase di equilibrio, ma la Igor sembra tuttavia trovare lo spunto vincente (18-20). Tutto inutile ancora una volta (23-23), perché Chieri prima non sfrutta un match point, poi è la Igor a non capitalizzare l’opportunità di andare al tie-break. Allo sprint la Reale Mutua fa suoi i tre punti 28-26.
Reale Mutua Fenera Chieri – Igor Gorgonzola Novara 3-1
(25-22 / 14-25 / 25-15 / 28-26)
Chieri: Cazaute 12, Morello, Rozanski 15, Bosio, Spirito (L1), Fini (L2) ne, Nervini, Grobelna 17, Villani 3, Butler ne, Storck 1, Mazzaro 7, Kone, Weitzel 5. All.: Bregoli.
Igor: Cambi 2, Adams 17, Bresciani ne, Giovannini, Battistoni, Fersino (L1), Bosetti C. 10, Chirichella 10, Danesi 11, Varela (L2) ne, Bonifacio ne, Carcaces 2, Ituma 1, Karakurt 12. All.: Lavarini.
Arbitri: Caretti di Roma e Boris di Vigevano..