Ancora un ottimo risultato nazionale per i giovani portacolori del Circolo Bridge Novara, Giacomo Ramazzotti e Filippo Sanmartino, dallo scorso anno coppia della nazionale italiana under 21.
Giacomo e Filippo, schierati nella categoria agonisti, si sono classificati secondi nella gara a squadre laureandosi vicecampioni italiani under 26 dopo un ottimo girone di qualificazione, nel corso dei Campionati nazionali di categoria svoltisi nei giorni scorsi nel Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore Terme e suddivisi in due categorie: agonisti e CAS (Centri di avviamento allo sport).
I due diciottenni novaresi lo scorso anno avevano partecipato al campionato CAS conquistando due medaglie, argento e bronzo, sia nella categoria coppie che in quella a squadre. Quest’anno il campionato CAS ha visto l’esordio di un’altra giovane bridgista novarese, Ester Lekaj, che, in coppia con Edo Muneratti, ha sfiorato la medaglia raggiungendo il quarto posto nella gara a squadre.
Ester, come era avvenuto per Giacomo e Filippo, si è formata al bridge al liceo scientifico Antonelli grazie al programma “Bridge a scuola”, attraverso il quale ha appreso le tecniche del gioco.
Grande è la soddisfazione del presidente del Circolo novarese, Riccardo Locatelli, che ha spiegato: «Grazie al progetto “Bridge a scuola” i ragazzi si avvicinano al bridge e hanno la possibilità di scoprire una disciplina sportiva veramente unica. Qualcuno di loro poi ha la stoffa del campione ed è un vero piacere allenarli».