Cameri celebra la Liberazione d’Italia. Il sindaco: «Ricordare è fondamentale»

Ieri 25 aprile anche Cameri ha festeggiato l’anniversario della liberazione di Italia. Il sindaco Giuliano Pacileo, insieme ai rappresentanti delle istituzioni, ha depositato una corona davanti al monumento dei Caduti.

«Settantotto anni fa l’Italia veniva liberata dall’oppressore nazifascista – ha ricordato il sindaco – grazie alla lotta di tanti uomini e donne impegnati nella Resistenza, molti dei quali sacrificarono la propria vita per donarci la libertà. Quella libertà che come diceva Piero Calamandrei è come l’aria, ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. Un’Italia fondata sui valori e i principi della Costituzione, garante di democrazia e libertà».

«Anche a Cameri tanti partigiani hanno combattuto per la libertà – ha concluso Pacileo – purtroppo oggi non ci sono più, ma è nostro compito continuare a ricordarli soprattutto ai più giovani e oggi la presenza del Consiglio Comunale dei Ragazzi è stata molto significativa».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Cameri celebra la Liberazione d’Italia. Il sindaco: «Ricordare è fondamentale»

Ieri 25 aprile anche Cameri ha festeggiato l'anniversario della liberazione di Italia. Il sindaco Giuliano Pacileo, insieme ai rappresentanti delle istituzioni, ha depositato una corona davanti al monumento dei Caduti.

«Settantotto anni fa l'Italia veniva liberata dall'oppressore nazifascista - ha ricordato il sindaco - grazie alla lotta di tanti uomini e donne impegnati nella Resistenza, molti dei quali sacrificarono la propria vita per donarci la libertà. Quella libertà che come diceva Piero Calamandrei è come l'aria, ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. Un'Italia fondata sui valori e i principi della Costituzione, garante di democrazia e libertà».

«Anche a Cameri tanti partigiani hanno combattuto per la libertà - ha concluso Pacileo - purtroppo oggi non ci sono più, ma è nostro compito continuare a ricordarli soprattutto ai più giovani e oggi la presenza del Consiglio Comunale dei Ragazzi è stata molto significativa».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata