E’ la neoimpresa “Nous” la vincitrice del primo premio del bando “Start Up Now 2022” promosso da Fondazione Novara Sviluppo, che consiste in 10.000 euro da utilizzare per la propria attività. I giovani Lorenzo Pessini, biologo, e Carlo Longari, studente di Chimica e tecnologie farmaceutiche all’Università del Piemonte orientale, hanno convinto la commissione con la loro idea di sviluppare e produrre una formulazione alternativa alla caffeina con gli stessi effetti benefici e senza quelli collaterali.
L’attività è stata costituita a febbraio 2023. Al secondo posto Ambra Sartorio, naturopata con 20 anni di esperienza nel settore del benessere psicofisico, con “Lōkahi Be Natural”, sviluppo e produzione di integratori alimentari composti interamente da ingredienti naturali tra cui in particolare i funghi medicinali, avviata a maggio 2021. Terzo classificato il progetto “We Ride – Reshaping Rewarding Urban Mobility”, applicazione che mira a incentivare i cittadini a muoversi all’interno della propria città in bicicletta e altri mezzi a zero emissioni, riducendo i costi che questi veicoli comportano e quindi rendendoli economicamente più attraenti. “Lōkahi” e “We Ride” potranno beneficiare di spazi, servizi e consulenze gratuite.
I vincitori del bando “Start Up Now 2022” sono stati decretati al termine della finale che si è svolta martedì 16 maggio nella Sala Pagani della Fondazione Novara Sviluppo. Il pomeriggio si è aperto con i saluti della vicepresidente di FNS, architetto Simona Pruno, che ha sottolineato l’impegno dell’ente a favore della nascita di nuove realtà imprenditoriali sul territorio novarese, non solo tramite il bando ma anche con altre iniziative. Ad esempio la Fondazione mette a disposizione uno degli sportelli “Mip – Mettersi in proprio” della Regione Piemonte.
E’ intervenuto poi l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Innovazione Matteo Marnati: «Il ruolo delle start up per lo sviluppo economico del Piemonte è fondamentale – ha sottolineato – in questo periodo stanno uscendo numerosi bandi finanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale dedicati soprattutto al settore innovazione e ricerca: rappresentano opportunità importanti sia per creare nuove imprese sia per aiutare quelle già avviate a diventare più solide. Questi bandi e iniziative locali come questa della Fondazione Novara Sviluppo possono essere la spinta per aumentare ancora di più il peso dell’economia del Piemonte orientale, già seconda solo al Torinese grazie al traino del comparto chimico, farmaceutico e delle rubinetterie». Hanno portato i propri saluti anche il consigliere provinciale Arduino Pasquini e l’assessore comunale Ivan De Grandis.
Sono stati poi presentati i 5 progetti finalisti: oltre a “Nous” e “Lōkahi” hanno gareggiato “AROMA, Advanced Reservations and Orders Management Architecture”, piattaforma web e app dedicata a imprenditori della ristorazione, della cultura e dell’intrattenimento sviluppata da Giacomo Rizzotti e “Ideasive Startup Studio”, agenzia di servizi con obiettivo creare e sviluppare nuove imprese a partire da idee innovative presentata da Edoardo Ceffa. I responsabili del progetto “We Ride” non hanno potuto partecipare per presentare la loro idea.
E’ seguita la valutazione della commissione di esperti composta dalla vicepresidente di FNS Simona Pruno, dal professor Davide Maggie dalla professoressa Eliana Baici. Infine la premiazione dei vincitori che hanno espresso tutti molta soddisfazione per il risultato raggiunto. «C’è tanto lavoro dietro questo progetto e siamo felici che sia stato riconosciuto – hanno commentato i primi classificati – Utilizzeremo i 10.000 euro per depositare il brevetto internazionale della nostra formulazione che ha esattamente questo costo. E’ un passo importante per rendere la nostra attività sempre più proficua e sostenibile».