Un nuovo gemellaggio didattico e culturale tra Novara e Nola. Il progetto è stato portato avanti dall’Iti Omar in collaborazione con l’istituto superiore Leone – Nobile di Nola e, il 29 maggio scorso, si è concretizzato con la trasferta in Campania di una delegazione novarese.
Delegazione di Novara composta dai professori Carlo Valentini e Giuseppina Meo in rappresentanza dell’Omar, l’assessore regionale Matteo Marnati, Luca Pasi presidente dell’associazione gemellaggi novaresi, alcuni studenti dell’Omar e Felice D’Amico che ha curato una conferenza su Giuseppe Regaldi l’autore novarese che nell’800 trascorse un periodo della sua vita proprio a Nola.
«Abbiamo accompagnato gli studenti che saranno coinvolti nel progetto di scambio con la scuola di Nola – racconta Valentini – uno scambio sui temi della meccanica e della chimica in virtù anche del riconoscimento ottenuto dall’Omar di Novara come scuola di riferimento nazionale sui temi della sostenibilità e dei nuovi stili di vita. Il progetto didattico – prosegue Valentini – prevede il coinvolgimento degli studenti di entrambe le scuole in attività di ricerca e sperimentazione, anche sulle linee delle indicazioni regionali e nazionali di approfondimento della formazione verso le professioni del futuro».
«Lo scambio è stato il primo passo in presenza – conclude il professore – di un progetto che si svilupperà nei mesi e negli anni a venire e che vede l’Iti Omar aprirsi sempre di più alle relazioni con il territorio nel quale ormai è radicato e inserito e con attori di una più vasta comunità nazionale e internazionale».