L’amministrazione comunale di Trecate insieme al comando di Polizia locale hanno organizzato due eventi per sostenere la popolazione dell’Emilia Romagna colpita dalla recente alluvione.
«La prima iniziativa è fissata per il 10 giugno nell’area feste di piazzale Antonini con “Tégna dür Romagna! Trecate c’è!” – hanno spiegato l’assessore Fortunata Patrizia Dattrino e il consigliere incaricato Michela Cigolini – ci saranno piadine, la famosa “coccola romagnola”, lambrusco e tanta buona musica saranno il filo conduttore dell’evento, reso possibile dalla presenza gratuita e volontaria di tutti i soggetti coinvolti e dalla generosità di “Igor gorgonzola”, della panetteria “Bignotti” e tanti altri che stanno collaborando con noi. Il ricavato sarà interamente devoluto al comune di Russi, uno dei più colpiti dall’alluvione, con il quale abbiamo stabilito contatti grazie alla presenza in loco del coordinatore provinciale dell’Associazione nazionale Alpini-Protezione CivileAdriano Nestasio, trecatese, e dei suoi colleghi, tra i primi ad arrivare sul posto. Il nostro augurio – hanno concluso l’assessore e il consigliere – è di trovare da parte dei nostri concittadini una partecipazione il più ampia possibile per poter concorrere alla ripartenza di un territorio devastato e che ha bisogno dell’aiuto di tutti».
A “Tégna dür Romagna! Trecate c’è!” si aggiunge un altro appuntamento dedicato alla popolazione romagnola dalla Schola cantorum “San Gregorio Magno” «e patrocinato dal comune e dalla Parrocchia di Trecate: alle 21 del prossimo 15 giugno – hanno annunciato la presidente Maria Airoldi e il direttore Mauro Trombetta – nella chiesa di San Francesco si terrà il concerto “… E tornerà il sole”, iniziativa a ingresso che ha l’obiettivo di raccogliere ulteriori fondi per le popolazioni alluvionate. E’ stato scelto un repertorio di celebri pagine musicali da Händel a Ortolani e verremo accompagnati all’organo da Alberto Sala. In un’occasione come questa non potevamo non esserci». Il vicesindaco Rossano Canetta ha ringraziato a nome dell’amministrazione «la presidente Maria Airoldi, il maestro Trombetta e i coristi dello storico sodalizio trecatese, sempre sensibili e disponibili quando si tratta di dare vita a eventi di grande bellezza che, come in questo caso, ci aiutano anche a sostenere una giusta causa».