Le eccellenze sportive del territorio hanno avuto il loro giusto riconoscimento. Ieri sera, sabato 17 giugno, l’Arena dello Sporting ha ospitato la seconda edizione dela “Gran Galà dello sport”, manifestazione promossa dal Comune di Novara e dal Coni provinciale per attribuire un giusto riconoscimento alle eccellenze sportive del territorio che si sono particolarmente distinte nell’ultima stagione. Un appuntamento, come ha ricordato ancora una volta l’assessore Ivan De Grandis, «che vogliamo consolidare come un momento fisso nel calendario degli eventi cittadini». Un percorso che vede Novara sempre più impegnata a sostenere lo sport anche dal punto di vista sociale, con l’ambizione di riuscire a ottenere per il prossimo anno il titolo di città europea dello sport, per il quale da tempo è stata avanzata la candidatura.
La serata, presentata da Manuela Galvagno, ha visto i saluti portati oltre che da De Grandis, dalla delegata provinciale del Coni Rosalba Fecchio e dalle altre autorità intervenute, cominciando dal senatore Gaetano Nastri, dal presidente della Provincia Federico Binatti, accompagnato dalla consigliera delegata Annaclara Iodice; e poi il vicesindaco del capoluogo Marina Chiarelli e dal consigliere regionale Federico Perugini, mentre il governatore del Piemonte Alberto Cirio ha inviato un videomessaggio di saluto.
Oltre duecento sono stati gli atleti, i dirigenti e i tecnici premiati, che hanno inizialmente sfilato. La formazione fin dai primi momenti più… chiassosa e festante è stata quella della Waterpolo Novara, fresca di promozione ne campionato di serie B di pallanuoto. Due riconoscimenti al mondo del calcio attraverso i premi individuali andati ad Alessio Zerbin, vincitore dello scudetto con il Napoli (e che si è concesso un simpatico siparietto palleggiando insieme a Nastri), e al portiere della Nazionale Juniores Sebastiano Desplanches, reduce dal secondo posto conquistato ai Mondiali di categoria in Argentina.
Spazio poi alla Ginnastica Libertas, all’Ash Novara, all’Asd Centro integrazione sportiva, alla Gioca Pattinaggio, al Porta Mortara Baseball, all’Azzurra Hockey Pista, alla Ginnastica Pro Novara, alla Libertas Nuoto, alla Judo Ju Jitsu, alla San Sui Kan. Alla Regaldi Tennistavolo. Altri riconoscimenti sono andati alla squadra di calcio Pro Novara, al Team Atletico Mercurio, all’Accademia Taekwondo, all’Amatori Master , alla Ticinia Novara, al Velo Club, alla Novara Danza. Altri premi individuali sono stati assegnati anche alla campionessa europea di pugilato Marta Bernile, su segnalazione della Fipav al tecnico Luciano Pedullà (alla carriera), alla “bandiera” del Novara Calcio prima e del Novara FC poi Pablo Gonzalez, impossibilitato a intervenire. Infine il premio all’atleta segnalato dai lettori del “Corriere di Novara” è andato Marcello Gambaro per i risultati conseguiti nel triathlon.