Sulla scia dell’iniziativa per favorire l’installazione di nuove tende da sole di colore bordeaux, sono in arrivo altri due bandi per i commercianti del centro storico, sempre promossi dal Duc, il Distretto urbano del commercio, soggetto che ha come capofila il Comune di Novara e poi Confcommercio e Confesercenti. Chiusa la prima gara con una quindicina di adesioni, il Duc sta esaminando le richieste pervenute. Il bando, a fronte di una dotazione di 162 mila euro (finanziata con risorse della Regione e del Comune nell’ambito di un ampio progetto da 300 mila euro), metteva a disposizione un contributo fino a 3 mila euro per ciascun operatore.
«Dopo Ferragosto – spiega la manager del Distretto, Margherita Pilone – ma comunque entro la fine del prossimo mese, sarà pubblicato un secondo bando che darà l’opportunità di ottenere lo stesso contributo con le risorse rimaste a disposizione, riservandolo però per le migliorie a ombrelloni e dehor e, al tempo stesso, ampliando la zona del centro prevista da questa forma di agevolazione fino a comprendere gli esercizi situati lungo i corsi Mazzini e Garibaldi e piazza Martiri. Tutte le domande saranno esaminate a sportello».
Quasi contemporaneamente – ed è questa la novità – ne sarà pubblicato un terzo, «legato alla possibilità di incentivare il rinnovamento delle vetrine del negozio e altro ancora – aggiunge Pilone – come impianti di illuminazione e sistemi di allarme. Il nostro obiettivo rimane quello di utilizzare i soldi a disposizione fino al loro esaurimento, non escludendo che altre risorse possano arrivare in futuro, in primis dalla Regione».
Una risposta
Dopo il primo fiasco ecco in arrivo un secondo flop..