La Squadra Mobile della Questura di Novara, lo scorso 14 agosto, ha dato esecuzione al decreto di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Brescia nei confronti di un cittadino albanese – D. F. di 63 anni, domiciliato ad Arona – gravato da numerosi precedenti di polizia e penali, decreto con cui è stato disposto l’accompagnamento nella casa circondariale di Novara dovendo l’uomo scontare la pena residua di quattro anni di reclusione e il pagamento della multa di 17.333 euro.
La condanna definitiva è il cumulo di una serie di condanne passate in giudicato, in ordine alla consumazione di una serie di reati – in particolare per violazioni della norma sugli stupefacenti – del quale si è reso autore nel corso dell’anno 2014 nelle province di Novara e Bergamo.
Nello specifico, le attività investigative hanno portato alla luce un vasto traffico di cocaina, che veniva importata dalla Spagna a bordo di camion dotati di appositi doppifondi. Lo stupefacente veniva inizialmente depositato in un box in provincia di Bergamo e, in una seconda fase, consegnato ai destinatari in tutto il nord Italia. Nel corso dell’indagine sono stati sottoposti a sequestro 75 chili di cocaina.