«L’attenzione alla didattica inclusiva e agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento ha da sempre caratterizzato l’impegno e l’azione dell’amministrazione nelle scuole del territorio. E’ grazie alla preparazione e alla professionalità dei docenti che si riesce a seguire al meglio i nostri ragazzi: ecco perché, grazie all’iniziativa della sezione novarese dell’Associazione italiana dislessia, c’è stato subito da parte della Provincia, al di là dell’adesione formalizzata con il patrocinio, la massima disponibilità nel sostenere un’iniziativa che consentirà agli insegnanti di potersi ulteriormente formare e preparare a favore degli studenti e delle loro famiglie».
Il consigliere delegato all’Istruzione Andrea Crivelli presenta con queste parole il corso (con attestato valido ai fini del Miur) “Bes e non solo Dsa: inclusione, relazione normativa e didattica”, sui disturbi specifici dell’apprendimento e i bisogni educativi speciali organizzato e finanziato dall’Aid di Novara e dell’Istituto comprensivo “Italo Calvino” di Galliate in occasione della Settimana della dislessia.
L’iniziativa, patrocinata oltre che dalla Provincia di Novara, anche dal comune di Galliate e rivolta ai docenti della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado, si terrà nella sala “Manfredda” di Galliate dal 2 al 6 ottobre prossimi.
«I bambini e i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento – ha ricordato il consigliere – sono in aumento e c’è ancora bisogno di ulteriore formazione all’interno del corpo docente, sia vecchio che nuovo, per dare risposte a questa problematica, fornendo agli studenti tutti gli strumenti e l’aiuto necessari alla loro formazione».
La presidente della sezione novarese dell’Adi Stefania Grandi ha aggiunto che «In occasione della Settimana della dislessia Aid della provincia di Novara continua la sua attività di formazione nelle scuole. I disturbi specifici dell’apprendimento come la dislessia è sempre di più diagnosticata e i bambini e ragazzi devono possono apprendere ma spesso con diverse metodiche. Aid Novara ringrazia della collaborazione con le scuole e gli Enti locali per poter portare avanti una didattica sempre più dell’inclusione come già da tempo vuole il Ministero».
Il corso è aperto a tutti gli insegnanti della provincia. Prevede otto ore totali, articolato in quattro pomeriggi, con due sessioni comuni e due sessioni specifiche per grado di istruzione. Le ore del corso saranno certificate da Adi che è Ente accreditato presso il Miur per la formazione del personale della scuola ai sensi della normativa ministeriale 170/2016. I relatori saranno il formatore Aid di Novara Nina Lomonaco e il formatore Aid di Vercelli Enrica Ardissino. L’iscrizione (per un massimo di cento persone) dovrà essere effettuata entro il prossimo 30 settembre anche al link https://novara.aiditalia.org/eventi/BES-DSA-inclusione-relazione-normativa-didattica