Dalla prossima settimana i lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria di Novara entreranno nel vivo con la cantierizzazione della parte antistante il fabbricato. Per questo motivo da mercoledì 27 settembre non sarà più possibile posteggiare le biciclette nelle apposite rastrelliere sotto le pensiline e nelle aree limitrofe ubicate di viale Manzoni nel tratto compreso fra i civici 1 e 7. L’ordinanza prevede, infatti, la rimozione di tutte le bici che dalle 7 di mercoledì saranno ancora nell’area. Chi si recherà in stazione con le due ruote, dovrà posteggiarle fuori dalle zone interdette: al momento non è stato predisposto uno spazio alternativo.
I lavori, iniziati come da cronoprogramma nel mese di giugno, prevedono la realizzazione di una nuova biglietteria (trasferita in modo provvisorio nell’ex supermercato) e di nuova illuminazione, la sistemazione della sala d’aspetto con l’ingresso dalle porte centrali, il rifacimento della facciata, delle terrazze e della pavimentazione esterna.
L’intervento prevede anche la realizzazione di una velostazione custodita con una piccola officina nell’immobile a fianco dell’attuale parcheggio delle biciclette che fino a una decina di anni fa ospitava il minimarket. Il locale avrà una dimensione di 420 metri quadrati e dovrebbe essere gestita da Sun.
L’opera, a cura di Rfi e del valore di quasi 3 milioni di euro, prevede un anno e mezzo di cantiere con una consegna lavori a novembre 2024.