Piazza Pasteur, venerdì torna il mercato. Completati i lavori alla struttura

Resta da ultimare l'area destinata al parcheggio, ma l'attività commerciale potrà riprendere a pieno regime: L'assessore Zoccali: «Nonostante le numerose difficoltà siamo quasi riusciti a stare nei tempi»

Mercatino di piazza Pasteur, finalmente si riapre. Domani mattina, venerdì 6 ottobre, gli esercenti dello storico spazio commerciale potranno rientrare in possesso delle loro postazioni, fisse e no, alzare le serrande e riprendere l’attività. Arriva dunque al sospirato capolinea una vicenda, già complicata inizialmente e poi caratterizzata da una serie di autentici intoppi che avevano provocato il prolungamento dei lavori da parte della ditta incaricata.

Come si ricorderà, la riqualificazione dell’intero spazio situato in prossimità dell’ex Macello era iniziata lo scorso mese di gennaio dopo una serie di situazioni che avevano cominciato a spazientire gli operatori. Il guaio più importante, poi, quando, al momento del rifacimento della pavimentazione sotto la tettoia, era venuta a galla un’amara realtà: diversi pilastri che sostengono la stessa copertura di trovavano in condizioni di completo degrado (frutto anche di un mancato controllo nel corso di parecchi anni) e rappresentavano un autentico pericolo per tutti. Stop all’intervento allora, nuova rimodulazione del progetto e della tempistica, con lo studio di una sistemazione per i mercatali, prima all’interno di una tensostruttura (montata velocemente, ma di fatto mai utilizzata), poi lo spostamento volontario di una parte degli addetti – ma qualcuno ha preferito sospendere momentaneamente l’attività – nel parcheggio di un vicino supermercato.


«Siamo contenti perché finalmente il mercatino potrà riaprire – ci ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali – L’intervento non è ancora completato del tutto, manca ancora il parcheggio, cosa che per i primi tempi provocherà qualche disagio in particolare agli utenti, ma ci premeva darà il prima possibile l’opportunità ai commercianti di riaprire. Purtroppo neppure le condizioni meteo ci hanno dato una mano, perché le piogge di un certo periodo non hanno agevolato la “presa” di un particolare cemento utilizzato. In ogni caso contiamo di completare l’opera, con tanto di sistemazione delle zone verdi dell’arredo entro l’anno. Insomma, nonostante le numerose difficoltà siamo quasi riusciti a stare nei tempi».

«Davanti a un lavoro di questo tipo qualche disagio deve essere messo in preventivo – gli ha fatto eco il vicesindaco, titolare della delega al Commercio, Marina Chiarelli –. L’importante era comunque riaprire il mercato, mentre come amministrazione provvederemo a rimodulare la forma di sostegno che avevamo studiato a favore di quegli operatori che erano stati costretti a interrompere l’attività».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Piazza Pasteur, venerdì torna il mercato. Completati i lavori alla struttura

Resta da ultimare l’area destinata al parcheggio, ma l’attività commerciale potrà riprendere a pieno regime: L’assessore Zoccali: «Nonostante le numerose difficoltà siamo quasi riusciti a stare nei tempi»

Mercatino di piazza Pasteur, finalmente si riapre. Domani mattina, venerdì 6 ottobre, gli esercenti dello storico spazio commerciale potranno rientrare in possesso delle loro postazioni, fisse e no, alzare le serrande e riprendere l'attività. Arriva dunque al sospirato capolinea una vicenda, già complicata inizialmente e poi caratterizzata da una serie di autentici intoppi che avevano provocato il prolungamento dei lavori da parte della ditta incaricata.

Come si ricorderà, la riqualificazione dell'intero spazio situato in prossimità dell'ex Macello era iniziata lo scorso mese di gennaio dopo una serie di situazioni che avevano cominciato a spazientire gli operatori. Il guaio più importante, poi, quando, al momento del rifacimento della pavimentazione sotto la tettoia, era venuta a galla un'amara realtà: diversi pilastri che sostengono la stessa copertura di trovavano in condizioni di completo degrado (frutto anche di un mancato controllo nel corso di parecchi anni) e rappresentavano un autentico pericolo per tutti. Stop all'intervento allora, nuova rimodulazione del progetto e della tempistica, con lo studio di una sistemazione per i mercatali, prima all'interno di una tensostruttura (montata velocemente, ma di fatto mai utilizzata), poi lo spostamento volontario di una parte degli addetti – ma qualcuno ha preferito sospendere momentaneamente l'attività – nel parcheggio di un vicino supermercato.


«Siamo contenti perché finalmente il mercatino potrà riaprire – ci ha detto l'assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali – L'intervento non è ancora completato del tutto, manca ancora il parcheggio, cosa che per i primi tempi provocherà qualche disagio in particolare agli utenti, ma ci premeva darà il prima possibile l'opportunità ai commercianti di riaprire. Purtroppo neppure le condizioni meteo ci hanno dato una mano, perché le piogge di un certo periodo non hanno agevolato la “presa” di un particolare cemento utilizzato. In ogni caso contiamo di completare l'opera, con tanto di sistemazione delle zone verdi dell'arredo entro l'anno. Insomma, nonostante le numerose difficoltà siamo quasi riusciti a stare nei tempi».

«Davanti a un lavoro di questo tipo qualche disagio deve essere messo in preventivo – gli ha fatto eco il vicesindaco, titolare della delega al Commercio, Marina Chiarelli –. L'importante era comunque riaprire il mercato, mentre come amministrazione provvederemo a rimodulare la forma di sostegno che avevamo studiato a favore di quegli operatori che erano stati costretti a interrompere l'attività».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata