Debutto migliore sul rinnovato parquet del palasport “Stefano Dal Lago” non poteva esserci per l’Azzurra. Nel secondo turno della prima fase della Coppa Italia di A2 i ragazzi di Paolo Campanati hanno avuto ragione alla distanza con un roboante 8-5 della giovane compagine del Correggio, mostrando fasi di buon gioco e in attacco, come sette giorni prima contro il Seregno, un Fede Ortiz in grande spolvero. Il bomber argentino ha “timbrato” infatti quattro segnature.
Eppure l’inizio non è stato affatto incoraggiante. Il tempo infatti di annotare i due quintetti iniziali che gli emiliani trovavano la via del gol con Menendez. L’Azzurra prova a reagire ma gli ospiti vanno nuovamente a segno al 7′ e al 9′ con Casari. Chi pensa a una serata storta deve subito ricredersi perché i novaresi (per l’occasione in completa divisa bianca) concretizzano la loro mole di gioco. Prima dell’intervallo la partita è completamente ribaltata grazie alle doppiette di Ortiz e Brusa e ai gol di Gallotta e Mastropasqua, per il 6-3 che chiude i primi 25′ di gioco.
Nella ripresa coach Campanati attua un profondo turnover proponendo in pista l’intera rosa a sua disposizione. Ortiz fallisce un tiro diretto ma poi si riscatta andando a segno ancora due volte. Nel finale il Correggio rende meno pesante la sconfitta con le segnature di Casari e Menendez per l’8-5 conclusivo.
Nell’altro incontro del girone l’Amatori Modena ha superato per 4-2 il Seregno, con lo Scandiano che ha osservato il suo turno di riposo. La classifica è guidata proprio dall’Azzurra con 4 punti (due gli incontri disputati), davanti alla coppia Modena e Scandiano con 3 (ma entrambe hanno all’attivo un solo match), Seregno con 1 e Correggio con 0. Sabato prossimo alle 18 si giocheranno le due partite del terzo turno: a questo punto il big match Amatori Modena – Azzurra Novara e Scandiano – Seregno. Riposerà il Correggio.