Affollata conferenza stampa ieri mattina, martedì 14 novembre, nell’aula consiliare di Palazzo Cabrino per la presentazione della prima edizione degli “Open Days”, la tre giorni – in programma da domani, giovedì 16 e sino a sabato 18 – che presso il centro commerciale San Martino 2 di via Porzio Giovanola vedrà più di venti istituti superiori del territorio presentare la propria offerta formativa a oltre un migliaio di ragazzi di terza media.
Un’iniziativa voluta dalla direzione della struttura commerciale sulla spinta del successo registrato in occasione di analoghe manifestazioni promosse dal gruppo a Roma, dove si è già giunti all’ottava edizione, ed un’altra località laziale come Aprilia. Da qui l’idea, come hanno spiegato Stefano Sonzini, Lorenzo Zanchi e Paolo Pollack, «di portarla anche a Novara, dove abbiamo avuto modo di riscontrare un particolare interesse per quanto riguarda i programmi legati all’orientamento. Un momento di incontro e di condivisione, dove docenti e studenti delle “superiori” si metteranno a disposizione degli alunni delle medie e delle loro famiglie per rispondere a curiosità e a ogni tipo di informazione per quanto riguarda programmi, percorsi didattici e sbocchi. Il tutto finalizzato per compiere un’importante scelta formativa per il loro futuro».
Da un lato all’iniziativa hanno aderito tutti gli istituti comprensivi del capoluogo e della vicina Trecate, dall’altro – con lo scopo di presentare le rispettive offerte formative – ci saranno i licei Scientifici Antonelli e San Lorenzo, il Classico e linguistico Carlo Alberto, l’Artistico, musicale e coreutico Casorati; e poi Iis Pascal, Iis Bonfantini, Ciofs – Fp Piemonte Its, Enaip Piemonte – Csf Novara, Filos formazione, Itt Fauser, Ite Mossotti, Iis Nervi, Iti Omar, complesso scolastici Quintino Sella, Ips Ravizza, Vco formazione e Cnos Fap salesiani. Da fuori provincia anche l’Iis Maggia di Stresa, mentre saranno presentati anche e i programmi “Obiettivo orientamento Piemonte” e “Wooooow – io e il mio futuro”, con la partecipazione di Ef e Myes.
I ragazzi delle medie che parteciperanno saranno accompagnati con mezzi di trasporto messi a disposizione dal SanMartino 2, dove nella “galleria dei negozi” saranno allestiti gli stand degli istituti superiori, aperti per questa tre giorni dalle 8,30 e sino all’orario di chiusura del centro commerciale.
Gli “Open Days”, che hanno come scopo anche quello di affiancare analoghe iniziative già da tempo sono organizzate e promosse dai singoli istituti, hanno ottenuto il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Novara: «Siamo orgogliosi di sostenere questo evento – hanno ribadito il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore all’Istruzione Giulia Negri – perché riteniamo che la scelta dell’orientamento rappresenti un importante momento nel percorso di crescita dei ragazzi». Parole alle quali si è associato il consigliere delegato dell’ente di Palazzo Natta Andrea Crivelli, definendolo «un’importante opportunità per i giovani».