La banda musicale della Polizia di Stato torna a Novara dopo ventiquattro anni e lo fa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere con un concerto in programma il 24 novembre a Teatro Coccia.
«Questo è un fenomeno per cui bisogna incidere anche dal punto di vista culturale – ha affermato il questore, Alessandro Faranda Cordella, durante la presentazione -. Ci sono strutture che si occupano dell’accoglienza e c’è un’attività quotidiana, ma servono anche momenti come questi rivolti al pubblico che non siano i soliti convegni autocelebrativi. Per questo motivo
Ho contattato il Maestro Maurizio Billi, il direttore della banda, che ha accettato di venire a Novara con una compagine musicale che dalla città mancava da ventiquattro anni. La banda suona gratuitamente ed è per questo che il concerto è a ingresso libro: è un regalo che vogliamo fare alla città».
«Non è solo un momento culturale, ma anche un atto di riconoscenza e attenzione nei confronti della Polizia per l’attività che svolge ogni giorno. L’esplosione di casi violenza può essere letta in modo molto preoccupante ma anche come la capacità di tante donne di denunciare, finalmente» ha aggiunto il sindaco Alessandro Canelli.
«L’evento è in linea con lo spirito del teatro che deve essere luogo di bellezza e riflessione -ha commentato la direttrice del Coccia, Corinne Baroni -. La banda come formazione è riconosciuta come valore altissimo dal punto di vista musicale, come centro di formazione per chi poi vuole intraprendere la carriera di musicista.
Il concerto ha inizio alle 20.30. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito del Teatro oppure rivolgersi alla biglietteria.