Doppio turno di campionato a cavallo del Natale nel massimo campionato di volley femminile e in entrambi i casi la Igor avrà la possibilità di affrontarlo fra le mura amiche, senza sobbarcarsi quindi i disagi di trasferte in occasione di questi giorni di festa. Si comincia stasera, sabato 23 dicembre, con la tredicesima e ultima giornata del girone d’andata della regular season, apertasi con l’anticipo di ieri che ha visto il successo al tie-break di Pinerolo a Trento, quando nell’impianto novarese sarà ospite la “matricola” Roma, per replicare poi martedì 26 con l’appuntamento ormai consueto di Santo Stefano, dove si giocherà la prima del “ritorno”. In quella circostanza a rendere visita alle azzurre sarà Chieri.
Andiamo con ordine. Per il match di stasera (fischio d’inizio alle 20,30 con direzione affidata alla coppia Nava – Piana), giro di boa del campionato che servirà per stilare la griglia dei quarti di finale di Coppa Italia, con le azzurre ancora prive di capitan Cristina Chirichella ma sicure del quarto posto, sarà dunque di scena la compagine della Capitale, guidata dalla regia di Marta Bechis, alzatrice torinese che dopo gli esordi nel Lingotto ha completato la trafila giovanile nell’allora Asystel – Sanmartinese, debuttando con la società dell’epoca nella stagione 2008-’09 che la vide nel ruolo di “vice” Feng conquistare una Coppa Cev.
Terminata la sua esperienza all’ombra della Cupola nel 2012, tanto girovagare (con anche un esperienza in Polonia) prima del suo arrivo in maglia giallorossa lo scorso anno in A2, contribuendo all’immediata promozione della squadra. Certamente più “fresco” è invece il ricordo di Erblira Bici, opposta albanese protagonista con la maglia della Igor nella stagione 2018-’19 della doppietta Coppa Italia – Champions League.
Le giocatrici sono solo due tasselli di un gruppo che si sta rivelando fra le soprese dell’attuale stagione. Partita con l’obiettivo della salvezza, la Roma Volley Club sta disputando un torneo al di sopra della aspettative, occupando attualmente il settimo posto in classifica con 17 punti e uno “score” in parità, 6 successi e altrettanti stop, tra cui quello dello scorso weekend, dove le capitoline sono riuscite a portare Scandicci al tie-break rimontando da uno 0-2, per poi cedere nel “set corto”. Risultato che ha contribuito ad alzare ancora di più l’autostima delle ragazze di Giuseppe Cuccarini.
«Roma ha un’ottima classifica e un morale molto alto – avverte il coach novarese Lorenzo Bernardi, fresco di prolungamento contrattuale con la Igor per altre due stagioni – Sono una neopromossa partita con l’obiettivo primario della salvezza, ma affrontare questo tipo di squadre non è mai semplice. Da parte nostra dovremo essere bravi e concetrati su noi stessi. Credo che questo sia il segreto per prepararsi al meglio a ogni partita».