Trecate, dopo 23 anni via alla variante del Prg. Il sindaco: «Così si promuovono commercio e attività»

Nei giorni scorsi il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato all’urbanistica Paolo Manzini hanno presentato l’avvio dell’iter amministrativo per l’aggiornamento della variante generale del Piano regolatore comunale.

«Un cambiamento volto a promuovere concretamente un armonico sviluppo urbanistico sul piano abitativo, quello commerciale e qualitativo della vita – spiega il sindaco Federico Binatti -. Una variazione che arriva dopo ben 23 anni, un periodo di tempo veramente lungo, e che adesso concederà alla città un rinnovamento sostanziale e necessario di cui tutti potranno godere. Le criticità dell’attuale piano regolatore sono rappresentate dal tempo: in genere un piano regolatore ha una vita di circa dieci anni; quello attuale, avendone 23 sulle spalle, era ampiamente inadatto e superato rispetto a quelle che erano le esigenze della nostra realtà cittadina».

Tutto pronto dunque per il rinnovamento a Trecate? «Negli scorsi giorni sono stati assegnati gli incarichi ai professionisti che si occuperanno della realizzazione dei documenti propedeutici alla stesura del nuovo piano regolatore – conclude il sindaco – in modo che poi ciascuno di loro potrà offrire la propria parte di competenza a livello urbanistico, abitativo e commerciale. Vogliamo valorizzare il commercio al dettaglio e le piccole attività che costituiscono l’anima del centro cittadino».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Trecate, dopo 23 anni via alla variante del Prg. Il sindaco: «Così si promuovono commercio e attività»

Nei giorni scorsi il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato all’urbanistica Paolo Manzini hanno presentato l'avvio dell'iter amministrativo per l'aggiornamento della variante generale del Piano regolatore comunale.

«Un cambiamento volto a promuovere concretamente un armonico sviluppo urbanistico sul piano abitativo, quello commerciale e qualitativo della vita - spiega il sindaco Federico Binatti -. Una variazione che arriva dopo ben 23 anni, un periodo di tempo veramente lungo, e che adesso concederà alla città un rinnovamento sostanziale e necessario di cui tutti potranno godere. Le criticità dell'attuale piano regolatore sono rappresentate dal tempo: in genere un piano regolatore ha una vita di circa dieci anni; quello attuale, avendone 23 sulle spalle, era ampiamente inadatto e superato rispetto a quelle che erano le esigenze della nostra realtà cittadina».

Tutto pronto dunque per il rinnovamento a Trecate? «Negli scorsi giorni sono stati assegnati gli incarichi ai professionisti che si occuperanno della realizzazione dei documenti propedeutici alla stesura del nuovo piano regolatore - conclude il sindaco - in modo che poi ciascuno di loro potrà offrire la propria parte di competenza a livello urbanistico, abitativo e commerciale. Vogliamo valorizzare il commercio al dettaglio e le piccole attività che costituiscono l'anima del centro cittadino».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata