Novara è in festa per il santo patrono Gaudenzio che ricorre oggi, 22 gennaio. I festeggiamenti sono iniziati giovedì scorso con la premiazione dei Benemeriti della solidarietà da parte della Fondazione Comunità Novarese e la consegna del Sigillum Comunitatis Novariae ai tre Novaresi dell’anno: Elia Impaloni, Paolo Tacchini e Paolo Ferrari.
Venerdì sera il Teatro Coccia ha inaugurato la stagione operistica mentre sabato si è svolta l’apertura dello Scurolo con la celebrazione presieduta dal vescovo Franco Giulio Brambilla alla presenza del sindaco Alessandro Canelli.
Atteso per questa mattina il tradizionale corteo da piazza Matteotti alla basilica di San Gaudenzio a cui parteciperanno le autorità civili e militari. In particolare ai consiglieri comunali spetterà, come ogni anno, un compito importante: quello di portare i fiori di legno che poi saranno posizionati sul grande supporto all’ingresso della basilica attraverso la caratteristica “Cerimonia del fiore”. L’appuntamento è alle 10.
A seguire, alle 11, la messa con il vescovo alla sua ultima celebrazione prima di andare in pensione a ottobre di quest’anno. Per tutto il pomeriggio la basilica resterà aperta e si potrà salire sullo Scurolo (che comunque sarà visitabile per tutta la settimana).
Per tutta la giornata è in programma la tradizionale Fiera di San Gaudenzio con le bancarelle di dolciumi lungo baluardo Quintino Sella.
QUI tutti gli appuntamenti organizzati in occasione della festa patronale.