Ruspe e operai sono al lavoro per l’abbattimento delle palazzine bianche di via Bonola, a Sant’Agabio, dove ne saranno costruite di nuove di edilizia residenziale pubblica grazie ai fondi del Pnrr. Un investimento da 20 milioni di euro che rientra nel progetto di rigenerazione urbana del quartiere nel quale rientra anche il recupero di Cascina Cascinetta, a pochi metri di distanza, con una nuova edificazione.
«Entro un mese e mezzo saranno terminate le demolizioni – ha detto il sindaco Alessandro Canelli nella diretta Facebook di questa mattina dal cantiere di via Bonola -. La ricostruzione prevede nuovi alloggi sena sotterranei in modo che non sarà più possibile abbandonare auto, moto e rifiuti come invece avveniva in passato. Il progetto che dovrà essere terminato entro giugno 2026 prevede al realizzazione di 6 palazzine per un totale di 36 appartamenti che saranno riassegnati a famiglie in graduatoria. L’area sarà completamente rinnovata e riqualificata con poste ciclabili e aree verdi».
Per quanto riguarda Cascina Cascinetta «saranno costruiti 24 appartamenti più una sala a utilizzo sociale pubblico per i residenti del rione» ha concluso Canelli.
L’altro importante intervento di edilizia residenziale pubblica riguarda l’ex campo Tav in via Alberto da Giussano dove è da poco terminato l’abbattimento dei container: circa 47 milioni di euro, sempre fondi Pnrr, per costruire 94 alloggi, di cui 44 quadrilocali, altrettanti trilocali e sei bilocali. A questi si aggiungeranno il dormitorio su due piani con 66 posti letto e la nuova sede del Banco Alimentare, mentre in tre palazzine saranno creati dei negozi di vicinato.