Era stata rubata lo scorso 4 giugno nel parcheggio del centro commerciale da un’auto del Comune diretta a una manifestazione e ora l’amministrazione ha fatto richiesta di una nuova. La medaglia d’oro al merito civile assegnata a Novara nel 2007 (per i fatti di Lumellogno risalenti al 1922) è, infatti, stata sottratta insieme a un telefono cellulare e ad altri effetti personali degli addetti del Comune che si stavano recando all’Arengo del Broletto.
«La tappa al centro commerciale serviva per acquistare beni di prima necessità destinati alla manifestazione al Broletto – ha spiegato il sindaco Alessandro Canelli questa mattina in consiglio comunale rispondendo all’interrogazione presentata dal M5S -. I dipendenti hanno lasciato l’auto nel parcheggio e all’interno, ma non in vista, il gonfalone e la medaglia: al ritorno si sono resi conto del furto che è stato subito denunciato. Un fatto che non va certamente derubricato, ma che è stato imprevedibile: in futuro avremo più cura durante il trasporto. Per il momento abbiamo ordinato una copia che sarà utilizzata nelle occasioni e abbiamo già inoltrato a Roma la richiesta per una nuova medaglia originale che terremo sotto controllo».
«Si tratta di un bene che va tutelato – ha replicato il consigliere dei 5 Stelle, Francesco Renna -. Il furto è responsabilità dell’amministrazione che avrebbe dovuto tenere l’originale sotto chiave e usare da subito un copia».