Bisogna proprio ammetterlo, l’inizio è quello da far tremare i polsi, ma al tempo stesso rappresenta un banco di prova stimolante per la stagione che rappresenta il ritorno di Novara nella massima divisione di hockey pista. Nella giornata di ieri, martedì 9 luglio, la Fisr ha provveduto a stilare il calendario del campionato e per la prima giornata, prevista nel fine settimana del 12-13 ottobre, la squadra del presidente Roberto Scacchetti e del neo trainer catalano Sergi Punset il debutto sarà fra le mura amiche dello “Stefano Dal Lago” ospitanto niente meno che i campioni d’Italia in carica della Canniccia Motor Club Forte dei Marmi. Il sabato successivo, invece, prima trasferta sulla pista di Lodi, gara che riporta la memoria alle epiche sfide degli anni ’80 e ’90 fra l’Hockey Novara e l’Amatori.
Il match che “bagnerà” il ritorno della A1 all’ombra della Cupola si disputerà come detto sabato 12 ottobre nell’ormai canonico orario delle 20,45, quasi in contemporanea con altre quattro partite: Giovanizzo – Grosseto, Monza – Sarzana, Follonica – Sandrigo e CGC Viareggio – Lodi. Due invece i posticipi nel pomeriggio domenicale: Montebello – Valdagno e Bassano – Trissino. Come ha fatto sapere lo stesso Ufficio campionati della Fisr, con l’Azzurra altre otto squadre hanno scelto di giocare in questa “finestra” oraria. Giovinazzo e CGC Viareggio sempre al sabato, ma con 45′ di anticipo (alle 20) i pugliesi, 15′ dopo (alle 21) i toscani, mentre Bassano, Montebello e Trissino disputeranno i loro match interni alle 18 della domenica.
La regular season della A1, girone unico a 14 squadre, è struttura su 26 giornate e la sua conclusione è prevista per il 12 aprile 2025. Sono previsti un solo turno infrasettimanale (6a giornata, mercoledì 13 novembre con l’Azzurra che ospiterà il Follinca) e una sosta il 15 marzo in concomitanza con la Final four di Coppa Italia. Le prime sei in classifica saranno ammesse direttamente ai quarti di fiale dei playoff, mentre quelle dal 7° al 10° posto giocheranno un turno preliminare. Playout salvezza invece per chi arriva dall’11° al 14° posto, in calendario dal 26 aprile al 31 maggio. Nel caso in cui il distacco fra l’undicesima e la dodicesima dovesse essere superiore a 6 punti la prima non prenderà parte alla post season. Le ultime due classificate (si parte con la metà dei punti ottenuti in campionato) retrocederanno in serie A2.
Il via del campionato numero 102 della storia italiana sarà preceduto dalla doppia sfida di Supercoppa tutta toscana fra Follonica e Forte dei Marmi, con andata in Maremma il 16 ottobre e ritorno in Versilia il 23. Altra novità la possibilità per le società di A1 di tesserare un quarto straniero (salgono invece a tre in A femminile, due in A2 maschile mentre in B rimane uno). Eventualità che il club novarese ha fatto sapere di non voler sfruttare, fermandosi a tre, tutti argentini: il confermatissimo Fede Ortiz, ai quali si sono aggiunti il portiere Franco Granados e l’esterno Marcos Vega.