Radunatasi ieri pomeriggio, lunedì 22 luglio, al centro “Pavesi” di Milano, la Nazionale di volley femminile è volata questa mattina dall’aeroporto della Malpensa alla volta di Parigi. Dopo l’infortunio di Alice Degradi (la schiacciatrice della Megabox Vallefoglia, operata al ginocchio la scorsa settimana, ha già iniziato la fase di recupero, ma i tempi sono decisamente lunghi e si potrà rivederla in campo solo agli inizi del ’25) il commissario tecnico Julio Velasco ha convocato due giocatrici pari ruolo, Stella Nervini de Il Bisonte Firenze e Loveth Omoruyi della Fenera Chieri, scegliendo poi alla fine quest’ultima, che si unita al gruppo delle dodici, mentre come “riserva” è stata confermata il libero di Chieri Ilaria Spirito.
Out Sara Bonifacio per problemi fisici prima ancora che tecnici, si è così azzerata la rappresentanza della Igor nel roster dell’Italia. Le uniche “presenze” del club sono quelle di Lorenzo Bernardi come assistente di Velasco e di Juan Manuel Manuel Cichello, anche lui nello staff del tecnico di La Plata. Per il resto i tifosi novaresi potranno consolarsi seguendo due “igorine” del prossimo anno come Mayu Ishikawa nel Giappone e Maya Aleksic nella Serbia guidata da Giovanni Guidetti.
Testa allora al primo impegno di domenica, nell’orario decisamente inusuale delle 9 della mattina, quando Anna Danesi e compagne saranno chiamate ad debutto contro la Repubblica Dominicana. Prima tappa di un percorso che tutti si augurano sia il più lungo possibile.