Con un doppio 3-1 è iniziata l’avventura parigina per le due formazioni italiane di volley. Al successo in quattro set dei maschi sul Brasile di ieri ha risposto questa mattina (nell’inusuale orario delle 9, che ha costretto le ragazze a un’autentica “levataccia”, con tanto di sveglia alle 4) la Nazionale femminile di Julio Velasco, impostasi con lo stesso punteggio nei confronti della Repubblica Dominicana. Le caraibiche non sono certo una formazione di prima fascia, ma costituiscono da sempre un avversario ostico e da non sottovalutare. A maggior ragione in questa circostanza, dove l’Italia, salita al primo posto del ranking mondiale dopo la vitoria nella VNL, è indicata un po’ da tutti come la grande favorita per la conquista della medaglia d’oro; e dove tutte le avversarie (piccole o grandi) daranno il massimo quando si troveranno Anna Danesi e compagne dall’altra parte della rete.
Italia ha complessivamente giocato a strappi, concedendo forse qualcosa di troppo alle centroamericane, Le azzurre (che hanno iniziato il match con Orro in regia, Egonu opposto; Danesi e Fahr centrali; Bosetti e Sylla in banda; De Gennaro libero), mandato agli archivi il primo set 25-19, hanno iniziato con il piede giusto anche il secondo, per poi farsi raggiungere sull’11-11. Più avanti le ragazze di Velasco non sono state in grado di gestire un +6 (18-12), finendo per essere sorprese ai vantaggio 24-24.
Terza frazione con le azzurre un po’ in apnea (11-13), poi due cambi di Velasco (Lubian per Fahr al centro e Giovannini per una Bosetti con qualche problema fisico in banda) hanno permesso di rovesciare l’inerzia del match e ottenere i primi tre punti del torneo olimpico grazie a un 25-21 e a un 25-18. Ora tre giorni (forse troppi) di stacco, poi si torna in campo giovedì 1° agosto contro l’Olanda.