Storia a lieto fine, nonostante il grande spavento, per un’anziana che domenica pomeriggio, nel centralissimo corso Cavour, è stata buttata a terra da un rapinatore nel tentativo di strapparle una catenina dal collo. Alla scena hanno assistito acluni cittadini che, senza pensarci due volte, hanno immobilizzato il rapinatore in bici, in attesa dell’arrivo della Volante. Per il loro gesto eroico, Agostino, Alessandro, Andrea, Giuseppe e Marcello sono stati premiati dal questore di Novara, Fabrizio La Vigna.
La rapina è avvenuta domenica quando un uomo di 40 anni, di origine marocchina, in sella a una bici si è avvicinato alla donna ottantenne cercando di strapparle con la forza una catenina, che però non si è rotta e l’anziana è caduta sulla strada, trascinata sul selciato.
Alla scena hanno assistito tre cittadini che, senza esitazione hanno immobilizzato l’uomo; l’intervento di altri due ha impedito la colluttazione.
La vittima, in evidente stato di shock, è stata trasportata in ospedale accompagnata al marito, dove ha ricevuto le cure mediche.
Dopo aver ascoltato le testimonianze dei presenti, i poliziotti hanno condotto in Questura il rapinatore che, al momento della perquisizione, è stato trovato anche in possesso di 4 grammi di stupefacente occultati in una delle scarpe. Gli agenti l’hanno quindi arrestato per rapina e e detenzione di sostanze. In sede di udienza di convalida, l’autorità giudiziaria ha disposto la misura cautelare in carcere.