Tre partite per dare una svolta alla stagione, due by night al martedì, una sabato prossimo. Prima il derby del Sesia e delle risaie contro una Pro Vercelli in difficoltà, reduce da tre sconfitte di fila con 8 gol subiti, 2 realizzati, quindi la trasferta al “Brera” di Sesto San Giovanni contro i neopromossi milanesi dell’Alcione (1 punto in 4 gare), infine, martedì primo ottobre (ore 18.30) allo “Speroni” di Busto Arsizio il recupero della gara della quinta giornata con la Pro Patria, rinviato per il lutto dopo la scomparsa del ds Cristian Argurio.
Il Novara è l’unica squadra tra le 100 tra i professionisti in Italia a non aver ancora realizzato un gol in campionato, occasione migliore non poteva capitare, porre fine al digiuno di reti e di vittorie nella sentitissima sfida con le bianche casacche della Pro Vercelli.
Due sole assenze, il difensore Lancini per problemi fisici, l’attaccante Gerardini squalificato. Scontato un turno di squalifica pronto a rientrare Khailoti che agirà da braccetto sinistro nella retroguardia, guidata dal centrale Bertoncini, con la conferma di Cannavaro a destra, davanti al portiere Minelli, protagonista sino ad ora di un avvio di campionato positivissimo. In mezzo al campo capitan Ranieri a dettare i tempi della manovra, Calcagni e Di Munno interni, a destra possibile ritorno dell’esperto Ghiringhelli (Manseri e Donadio le alternative), a sinistra il veloce Agyemang. Davanti Morosini alle spalle di Ganz, che per la prima volta potrebbe partire dall’inizio, al posto del panzer canadese Ongaro. In tal caso sarebbe un Novara più dedito al palleggio, con manovre in velocità per agevolare gli inserimenti dei centrocampisti nel cercare di sorprendere la “Pro” anche con le conclusioni da “fuori”.
“E’ stata una settimana molto triste e il miglior modo per onorare la memoria del ds Argurio è vincere il derby” le parole di mister Giacomo Gattuso, che sottolinea: “Speriamo di riuscire a dedicare questo successo a lui e alla nostra gente. La Pro è una squadra che corre e pressa. Non sta vivendo un buon periodo a livello di risultati, ma anche nell’ultima gara persa in casa contro il Padova nel primo tempo non ha concesso nulla ai veneti che sono primi in classifica e hanno vinto tutte le sei partite disputate”.
IL PROGRAMMA (6° giornata) martedì 24/9/ore 18.30: Albinoleffe-Pro Patria; ore 19.45: Padova-Virtus Verona; ore 20.45: Vicenza-Renate, Novara-Pro Vercelli; mercoledì 25/9/ore 18.30: Atalanta U23-Pergolettese, Caldiero-Alcione, Lecco-Arzignano; ore 20.30: Feralpisalò-Giana; giovedì 26/9/ore 18.30: Clodiense-Trento; ore 20.45: Triestina-Lumezzane.
CLASSIFICA: Renate, Padova 15; Vicenza 11; Caldiero, Lecco 9; Albinoleffe, Lumezzane, Trento 8; Atalanta U23 7; Pro Vercelli, Feralpisalò 6; Giana, Clodiense 5; Arzignano, Alcione Milano, Virtus Verona 4; Triestina 3; Pro Patria, Novara, Pergolettese 2.
PROSSIMO TURNO (7° giornata) sabato 28/9/ore 20.45: Alcione-Novara, Renate-Albinoleffe, Pro Vercelli-Lecco, Vicenza-Feralpisalò. Domenica 29/9/ore 12.30: Trento-Triestina; ore 20.45: Giana-Clodiense, Virtus Verona-Atalanta U23. Lunedì ore 20.45: Lumezzane-Arzignano, Pergolettese-Caldiero.