Proiezione dello storico film “Riso amaro” di Giuseppe De Santis, a cura dell’Ente di gestione Aree Protette Ticino e Lago Maggiore, seguita da una degustazione di risotto alla zucca. L’appuntamento è domenica 29 settembre presso la sede del Parco naturale Lame del Sesia.
Il film è considerato una pietra miliare del cinema italiano neorealista e, negli anni ’50, venne presentato inconcorso al festival di Cannes e candidato al Premio Oscar per il miglior soggetto. Con Silvana Mangano nel ruolo di protagonista e la partecipazione di Vittorio Gassman e Raf Vallone, racconta una vicenda drammatica che ha per sfondo la dura vita nelle risaie nella pianura padana degli anni quaranta, particolarmente legato al territorio gestito dall’Ente Ticino Lago Maggiore in quanto girato nelle risaie del territorio.
La proiezione sarà preceduta da una introduzione alla visione da parte del critico cinematografico Giorgio Simonelli e seguita dai racconti di Mario Donato che racconterà l’esperienza condotta in prima persona della vita di risaia.
L’incontro si svolge presso la sede del Parco di via XX Settembre, 12 ad Albano Vercellese con inizio alle ore 16 e proiezione presso la sala conferenze.
Al termine della giornata, verso le 18.30, la Pro Loco di Albano Vercellese preparerà un menù composto da risotto alla zucca con rosmarino, accompagnato da vini locali, a beneficio di tutti i presenti.