Tennis: le rinnovate ambizioni del Piazzano per la nuova stagione

Nei giorni scorsi il Circolo di via Patti ha presentato la squadra che prenderà parte al prossimo campionato di A2 e i nuovi campi di padel e pickleball ospitati nella struttura

Due circostanze in un’unica serata per conoscere le novità del TC Piazzano. Nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco Alessandro Canelli, del vice e assessore allo Sport Ivan De Grandis e della consigliera regionale Daniela Cameroni, il presidente del Circolo novarese Franco Allegra e vice e direttore generale Marco Morotti hanno fatto gli onori di casa per l’inaugurazione, ospitata in un’avveniristica struttura coperta, di tre nuovi campi da padel e pickleball. Operativi sin dallo scorso mese di agosto, sono sorti nello spazio un tempo occupato dalla piscina e per i dirigenti «rappresentano un passaggio fondamentale nel percorso di crescita del nostro sodalizio dal punto di vista delle infrastrutture sportive».


Poi l’attenzione si è concentrata su contenuti più agonistici, con la presentazione della formazione maschile che per la quarta stagione consecutiva parteciperà al campionato a squadre di serie A2 con la “griffe” Ebano, rappresentata dal suo amministratore delegato Carlo Robiglio, nelle vesti di “name sponsor”. Un team che sarà un giusto mix fra conferme e novità. Fra i volti nuovi ci sono quelli del capitano – giocatore Pietro Rondoni, che come vice potrà avvalersi di Matteo Rosso Chioso.


Altri “acquisti” sono lo spagnolo Carlos Gimeno Valero (n. 480 nella classifica Atp), l’israeliano Daniel Max Cukierman (n. 508)e lo svizzero Antoine Louis Bellier (n. 335). Parlando di volti conosciuti non si può non iniziare da Giovanni Fonio (n. 285), proseguendo con lo spagnolo Javier Barranco Cosano (n. 285), l’altro elvetico Carlo Parizzia, e poi Alessandro Bega, Andreas Gabriel Ciurletti, per finire con il giovanissimo (16 anni) Simone Massellani (Junior 780 Atp), autentico prodotto del vivaio del circolo novarese. Con lui ci saranno le altre promesse del Piazzano, Alessandro Zapelli, Fabio De Filippis, Francesco Erbetta e Thierry Caruso.


Nel campionato di A2 il TC Ebano Piazzano farà il suo esordio domenica prossima, 6 ottobre, in casa del Tennis Macerata. La formula del campionato cadetto ricalca a grandi linee quella dell’ultima stagione. I 28 circoli partecipanti sono stati suddivisi in quattro gironi da sette formazioni ciascuna che si affronteranno in sfide con un calendario di sola andata. Le prime tre classificate disputeranno i playoff promozione, quarta e quinta manterranno la categoria, mentre le ultime due (questa la vera novità) disputeranno un playout salvezza.


Il circolo novarese è stato inserito nel primo girone e dopo la menzionata trasferta nelle Marche giocherà in casa il giorno 13 contro il New Tennis Torre del Greco. Altro viaggio a Reggio Emilia il giorno 20 e sfida casalinga sette giorni dopo con i pugliesi dell’Outline Tennis Lecce. Il 3 novembre si andrà in Veneto per affrontare il TC Vicenza poi, dopo il turno di riposo del 10, chiusura sui terreni di casa il 17 novembre con lo Junior Perugia.


Quali gli obiettivi del Circolo? Il presidente Allegra da questo punto di vista è stato chiaro: «Non vogliamo più limitarci alla salvezza ma puntiamo alla promozione in A1 o, almeno, potercela giocare nella post season».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Tennis: le rinnovate ambizioni del Piazzano per la nuova stagione

Nei giorni scorsi il Circolo di via Patti ha presentato la squadra che prenderà parte al prossimo campionato di A2 e i nuovi campi di padel e pickleball ospitati nella struttura

Due circostanze in un'unica serata per conoscere le novità del TC Piazzano. Nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco Alessandro Canelli, del vice e assessore allo Sport Ivan De Grandis e della consigliera regionale Daniela Cameroni, il presidente del Circolo novarese Franco Allegra e vice e direttore generale Marco Morotti hanno fatto gli onori di casa per l'inaugurazione, ospitata in un'avveniristica struttura coperta, di tre nuovi campi da padel e pickleball. Operativi sin dallo scorso mese di agosto, sono sorti nello spazio un tempo occupato dalla piscina e per i dirigenti «rappresentano un passaggio fondamentale nel percorso di crescita del nostro sodalizio dal punto di vista delle infrastrutture sportive».


Poi l'attenzione si è concentrata su contenuti più agonistici, con la presentazione della formazione maschile che per la quarta stagione consecutiva parteciperà al campionato a squadre di serie A2 con la “griffe” Ebano, rappresentata dal suo amministratore delegato Carlo Robiglio, nelle vesti di “name sponsor”. Un team che sarà un giusto mix fra conferme e novità. Fra i volti nuovi ci sono quelli del capitano – giocatore Pietro Rondoni, che come vice potrà avvalersi di Matteo Rosso Chioso.


Altri “acquisti” sono lo spagnolo Carlos Gimeno Valero (n. 480 nella classifica Atp), l'israeliano Daniel Max Cukierman (n. 508)e lo svizzero Antoine Louis Bellier (n. 335). Parlando di volti conosciuti non si può non iniziare da Giovanni Fonio (n. 285), proseguendo con lo spagnolo Javier Barranco Cosano (n. 285), l'altro elvetico Carlo Parizzia, e poi Alessandro Bega, Andreas Gabriel Ciurletti, per finire con il giovanissimo (16 anni) Simone Massellani (Junior 780 Atp), autentico prodotto del vivaio del circolo novarese. Con lui ci saranno le altre promesse del Piazzano, Alessandro Zapelli, Fabio De Filippis, Francesco Erbetta e Thierry Caruso.


Nel campionato di A2 il TC Ebano Piazzano farà il suo esordio domenica prossima, 6 ottobre, in casa del Tennis Macerata. La formula del campionato cadetto ricalca a grandi linee quella dell'ultima stagione. I 28 circoli partecipanti sono stati suddivisi in quattro gironi da sette formazioni ciascuna che si affronteranno in sfide con un calendario di sola andata. Le prime tre classificate disputeranno i playoff promozione, quarta e quinta manterranno la categoria, mentre le ultime due (questa la vera novità) disputeranno un playout salvezza.


Il circolo novarese è stato inserito nel primo girone e dopo la menzionata trasferta nelle Marche giocherà in casa il giorno 13 contro il New Tennis Torre del Greco. Altro viaggio a Reggio Emilia il giorno 20 e sfida casalinga sette giorni dopo con i pugliesi dell'Outline Tennis Lecce. Il 3 novembre si andrà in Veneto per affrontare il TC Vicenza poi, dopo il turno di riposo del 10, chiusura sui terreni di casa il 17 novembre con lo Junior Perugia.


Quali gli obiettivi del Circolo? Il presidente Allegra da questo punto di vista è stato chiaro: «Non vogliamo più limitarci alla salvezza ma puntiamo alla promozione in A1 o, almeno, potercela giocare nella post season».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata