Vittorio Maggioli si aggiudica il Premio pianistico Giuseppe Martucci, fondato nel 2015 dal Maestro Folco Perrino, è come sempre promosso dall’associazione “Amici della Musica Vittorio Cocito” con lo scopo di valorizzare i giovani pianisti promuovendo la conoscenza del grande musicista italiano.
Il concerto si è tenuto domenica scorsa nell’auditorium del conservatorio Cantelli. I finalisti, Ryutaro Sugiyama e Vittorio Maggioli, selezionati dalla giuria tecnica costituita da Antonio Albanese, Simone Pedroni, Alberto Veggiotti, Alessandro Maria Carnelli e Anna Doria, si sono sfidati al pianoforte alla presenza del pubblico che ha avuto la responsabilità di decretare, col proprio voto, il vincitore del Concorso pianistico.
Il successo è arrivato, appunto, a Vittorio Maggioli che ha eseguito il Notturno op.70 n.1 di Martucci e la Fantasia op.17 di Schumann. Ryutaro Sugiyama ha eseguito la Toccata in do minore di Bach, il primo movimento della seconda sonata di Weber, la trascrizione di Martucci della Gavotta da Idomeneo di Mozart e l’Allegro barbaro di Bartok.
Entrambi, in quanto finalisti, hanno vinto il premio di 500 euro ciascuno. Il vincitore ha avuto una scrittura per un concerto nella prossima stagione degli Amici della Musica di Novara con un cachet di 1000 euro. Il Premio speciale per l’esecuzione dei brani di Martucci (500 euro) è stato assegnato a una concorrente non finalista: Annarosa Partipilo che ha affrontato l’impegnativa Fantasia di Giuseppe Martucci.